I Verdi Svizzeri adottano una risoluzione in assemblea sabato 15 gennaio 2022 che mostra come clima e salute siano strettamente collegati. Un gruppo di lavoro specifico è al lavoro. Dopo la risoluzione seguiranno proposte di intervento concrete.

LA CRISI CLIMATICA È ANCHE UNA CRISI SANITARIA

Il surriscaldamento del clima e l’inquinamento ambientale, con il loro corollario di perdita di ambienti naturali e di biodiversità, sono oggi le più importanti minacce per la salute. Purtroppo, questi problemi sono troppo spesso considerati come astratti, non collegati alla nostra salute.

La Svizzera è fortemente colpita dal riscaldamento globale e i suoi effetti negativi sulla nostra salute continueranno ad aumentare.

  • Le ondate di calore sempre più frequenti stanno già causando notevoli problemi di salute: 521 persone sono morte a causa dell’aumento delle temperature nell’estate del 2019. In tutto il mondo, il 37% delle morti legate al calore sono attribuibili al riscaldamento globale.
  • L’acqua, le acque sotterranee e l’inquinamento dell’aria (soprattutto a causa dell’eccesso di particelle fini e dell’ozono) sono anche cause provate di malattie e di morte prematura. Le sostanze sintetiche e i loro prodotti di degradazione nel suolo, nelle acque sotterranee e nell’acqua potabile minacciano la salute umana e animale. Ogni anno in Svizzera, ben 14’000 ricoveri ospedalieri e 2’200 decessi (dovuti a malattie respiratorie, cardiache o circolatorie) sono causati dagli inquinanti atmosferici.
  • Gli eventi meteorologici estremi e i disastri naturali rappresentano anche dei rischi per la vita e la salute umana, e questi rischi stanno aumentando con il surriscaldamento del clima. Per esempio, un’inondazione catastrofica in Germania è costata la vita a quasi 200 persone nell’estate del 2021. Questi disastri naturali hanno anche un impatto sulla salute mentale e causano sempre più spesso uno stress post-traumatico.

Il surriscaldamento del clima e l’erosione della biodiversità influenzano indirettamente anche la nostra salute: il cambiamento degli ecosistemi favorisce l’emergere di malattie infettive. E il fallimento dei raccolti dovuto al riscaldamento globale sta aumentando la malnutrizione e la denutrizione nei paesi in via di sviluppo.

PROTEGGERE IL CLIMA E L’AMBIENTE SIGNIFICA ANCHE PROTEGGERE LA NOSTRA SALUTE

Conseguire gli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima, preservare gli habitat naturali e la biodiversità e ridurre gli inquinanti atmosferici e i pesticidi sono tutti imperativi di salute pubblica che riducono anche la morte prematura e le malattie. Per proteggere la salute pubblica, è quindi necessaria un’azione immediata per limitare il surriscaldamento del clima e arginare l’erosione della biodiversità e l’afflusso di sostanze inquinanti.

  • I Verdi si impegnano affinché la Svizzera raggiunga un bilancio climatico positivo al più tardi entro il 2040 e contribuisca così a una riduzione netta delle emissioni nell’atmosfera, sia qui che all’estero. Per raggiungere questo obiettivo, anche il settore sanitario deve ridurre le sue emissioni di gas a effetto serra, dato che attualmente è responsabile di circa il 6% delle emissioni di CO₂ del nostro paese.
  • Vista l’interdipendenza della salute umana e del pianeta, la Svizzera deve finalmente prendere più sul serio la protezione dell’ambiente e continuare a combattere con decisione l’inquinamento pericoloso, dell’acqua potabile o dell’aria, per esempio. Un buon suolo, foreste, aria e acqua sono essenziali per la biodiversità e la nostra salute.

Un futuro sano è possibile solo in un ambiente sano. Per i Verdi, che sostengono una visione olistica della salute, la salute è una questione trasversale che va ben oltre la gestione delle cure mediche. Include anche aspetti di prevenzione, promozione della salute, riabilitazione e diritti dei pazienti. La nostra politica modella il nostro sistema sanitario e le condizioni di vita che sono favorevoli alla salute umana, in modo che tutti abbiano accesso alle informazioni necessarie, abbiano diritto al segreto professionale e possano assumersi la responsabilità della propria salute. Proteggere la popolazione dagli impatti ambientali negativi è un elemento centrale.

Molte misure che hanno un effetto positivo sulla salute e sulla qualità della vita servono anche a combattere il surriscaldamento del clima e l’inquinamento ambientale. E viceversa. Anche gli aspetti socio-economici hanno un’influenza decisiva sulla nostra salute. Le malattie non sono (solo) il risultato di scelte individuali, ma anche e soprattutto di fattori strutturali e disuguaglianze. Le persone con poca istruzione, che sono socialmente svantaggiate o povere e che sono preoccupate per il loro futuro si ammalano più spesso e muoiono prima. La povertà va spesso di pari passo con i problemi di salute e riduce le possibilità di prendersi cura della propria salute. Infine, il genere e l’orientamento sessuale sono ancora una fonte di disuguaglianze sanitarie.

Risoluzione Assemblea dei delegati dei Verdi Svizzeri, 15 gennaio 2022