Sabato 18 marzo ore 17:30 al Cinema Otello di Ascona vi sarà una proiezione gratuita del documentario MATTER OUT OF PLACE – Un mondo di rifiuti, con a seguire una tavola rotonda a cura di Niccolò Castelli.

Il Film, dedicato al dramma dei rifiuti in diversi contesti geografici, è stato insignito del premio Pardo Verde Wwf del Festival del Film Locarno come opera che meglio affronta una tematica ecologica, al link il trailer.
Al termine dell’incontro vi sarà un apero.

In collaborazione con  Verdi del Ticino e Verdi del Locarnese, il Cinema Otello e la casa di distribuzione.

Guarda il trailer 

https://www.frenetic.ch/films/1242/pro/matteroutofplace-trailer-hd-it.mp4

Più nel dettaglio

Il documentario “Matter Out of Place” mostra l’impatto ambientale del nostro stile di vita: il regista Nikolaus Geyrhalter segue le tracce dei nostri rifiuti attraverso i continenti, osservando al contempo persone che cercano di ripulire l’ambiente in una continua fatica di Sisifo. Il titolo del film, è un termine utilizzato per descrivere tutto ciò che non è originariamente parte naturale di un luogo specifico. Con ciò s’intende qualsiasi tipo di rifiuto, dai mozziconi di sigarette a resti di vetro, plastica, fibre ma anche piante e specie invasive come le palme in Ticino.

Il documentario ha gareggiato nella sezione Concorso internazionale del Festival del Film di Locarno 2022 e vinto il Pardo Verde WWF, premio che mira a individuare il film che meglio riflette la tematica ambientale tra tutte le sezioni competitive del Festival. Il film ha continuato a viaggiare nel circuito internazionale dei festival ed uscirà nei cinema svizzeri il prossimo 23 marzo.

Segue alla proiezione una tavola rotonda a cura di Niccolò Castelli, direttore della Ticino Film Commission. L’industria dell’audiovisivo può sensibilizzare l’opinione pubblica, dando al tema dell’inquinamento ambientale attenzione e risalto. Creando contenuti, informando e presentando soluzioni che possono contribuire a una visione di un mondo più sostenibile. Oltre al ruolo che svolge nella sensibilizzazione della società, l’intero settore può contribuire concretamente alla lotta alla crisi climatica, riducendo al minimo il proprio impatto ambientale.