5° I VERDI si sporcano le mani per una città più pulita e bella
Partecipate alle azioni anti-littering
28.03 alle 10.30 a Gnosca/Gorduno
Annunciarsi a Kevin Simao Ograbek, 079 646 09 96
Luogo di ritrovo: campo di calcio di Gorduno
La pandemia, come abbiamo visto, ha lasciato delle conseguenze anche sul suolo pubblico: bottiglie di birra, bottigliette in pet, scatole di pizza, cartacce di ogni genere… sparse un po’ ovunque. Le misure sanitarie in vigore da circa un anno portano giovani e meno giovani a ritrovarsi molto più spesso all’aperto, negli spazi pubblici, dove condividere dei momenti in compagnia. Poi però a fine incontro sul terreno restano spesso molti rifiuti – dimenticati, oppure depositati accanto a contenitori strapieni che non sono stati svuotati.
I Verdi del Bellinzonese credono che in questa situazione sia necessario rimboccarsi le maniche, darsi da fare per offrire una bella ripulita, sensibilizzare sulla questione del littering, ricordare alle autorità quanto indispensabile sia garantire un servizio tempestivo di vuotatura dei cestini e dei bidoni della spazzatura presenti in città e nei suoi spazi verdi.
Per questo motivo i Verdi hanno deciso di lanciare una serie di azioni anti-littering in diversi punti della città, nei suoi quartieri, per mostrare come occorra davvero fare qualcosa e per sottolineare quanto importante sia sensibilizzare sulla questione dei rifiuti abbandonati.