Alla scoperta di Chiasso e della sua ricca offerta culturale

I Verdi organizzano per sabato 26 giugno una giornata dedicata alla mini-metropoli del Ticino

La giornata ha inizio alle 10.30 presso la Galleria Consarc situata a pochi minuti a piedi dalla stazione FFS di Chiasso. La Galleria Consarc da quasi 40 anni promuove la fotografia attraverso mostre di alto livello. Quest’anno Consarc fino al 20 agosto ospita la mostra NYChiasso di Beat Streuli. “Forse il binomio New York – Chiasso sembrerà azzardato, ma c’è chi dice che la luce di Manhattan sia simile a quella di Chiasso” raccontano Daniela e Guido Giudici, fondatori e promotori di Consarc.

A seguire pranzo alla storica Trattoria Zocca, nata a Chiasso nel 1905 e da poco riaperta (pranzo a carico dei partecipanti).

Alle 14:30 i partecipanti si sposteranno al vicino Max Museo per visitare la mostra “La reinterpretazione del classico: dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica” (biglietto di entrata fr. 5.-). Nelle sale del Max Museo è possibile ammirare quasi duecento incisioni. Nella seconda metà del Settecento, la nascita del Neoclassicismo teorico portò alla riscoperta dello studio dell’Antico e dei monumenti classici.

Per chi lo desidera è possibile aggregarsi al gruppo anche a mezzogiorno o nel pomeriggio.

  • Ritrovo ore 10:30 Galleria Consarc, Via Grütli 1 Chiasso
  • Ore 12:30 Pranzo Trattoria Zocca, Corso San Gottardo 103, Chiasso
  • Ore 14:30 Max Museo, Via Dante Alighieri 6, Chiasso

Iscrizioni a bacchelisa@yahoo.com, 076 205 87 64