Il gruppo politico Sinistra e Verdi di Castel San Pietro vi invita alla serata di discussione sul potenziamento della A2 Lugano – Mendrisio (PoLuMe). La serata si terrà giovedì 9 giugno alle ore 20.15 presso la Sala multiuso del Centro Scolastico di Castel San Pietro.

Il previsto potenziamento autostradale ripropone un modello di sviluppo basto sulla crescita della mobilità, che nega il concetto stesso di limite. Il Mendrisiotto è in grado di sopportare un ulteriore aumento del traffico? Davvero vogliamo investire oltre 1.5 miliardi di franchi per un ennesimo potenziamento dell’infrastruttura stradale in un territorio già duramente compromesso? Vista la cifra messa sul tavolo dalla Confederazione, non sarebbe immaginabile un investimento più lungimirante rivolto ad un modello di sviluppo meno dipendente dalla mobilità e che salvaguardi la qualità di vita delle generazioni future?

Alla serata, moderata dal giornalista Edy Bernasoni, saranno presenti:

  • Andrea Rigamonti – avvocato, Vicesindaco di Vacallo, Presidente Commissione regionale dei trasporti Mendrisiotto e Basso Ceresio
  • Marzio Proietti, direttore inclusione andicap ticino, Primo firmatario Petizione “No alla terza corsia Lugano-Mendrisio. Salviamo il Mendrisiotto e Basso Ceresio”
  • Gian Paolo Torricelli, geografo, responsabile dell’Osservatorio dello sviluppo territoriale (OST) presso l’Accademia di architettura e docente USI
  • Bruno Naccini, dr. med. pneumologo EOC, Presidente Lega Polmonare Ticinese
  • Cristina Massai, dr.ssa med. pediatra, responsabile medico presso il Centro pediatrico del Mendrisiotto
  • Christian Marazzi, economista e ricercatore.

Vi aspettiamo numerosi