Sì alla modifica del Codice civile svizzero (matrimonio per tutti)

  • L’amore è amore. La Svizzera vuole finalmente riconoscere che il genere non conta in amore. Con il matrimonio per tutti, tutte le coppie avranno gli stessi diritti e doveri, indipendentemente dal loro sesso.
  • I VERDI sono stati in prima linea per l’uguaglianza per oltre 20 anni. Nella nostra società varia e colorata, è giunto il momento che il matrimonio sia possibile per tutte le coppie, indipendentemente dal sesso. In un’alleanza progressista, convinceremo il popolo svizzero nonostante le menti conservatrici di destra si rifiutano di riconoscere questo cambiamento.
  • Essere dei buoni genitori non ha niente a che fare con il genere. Per questo è giusto che la riproduzione medicalmente assistita sia messa a disposizione delle coppie femminili*.

Il principio del “matrimonio per tutti” è semplice: le coppie, indipendentemente dal loro sesso, dovrebbero avere esattamente gli stessi diritti e doveri delle coppie eterosessuali. Più di 20 anni fa, l’ex consigliera nazionale dei Verdi Ruth Genner è stata la prima a chiedere il “matrimonio per tutti” in Svizzera in un’iniziativa parlamentare. In molti altri paesi, i pionieri verdi hanno lavorato per aprire il matrimonio a tutte le coppie. Nel frattempo, l’idea ha guadagnato terreno tra la popolazione. Il matrimonio per tutti è stato introdotto quasi ovunque in Europa, mentre in Svizzera è possibile solo la più discriminatoria “unione registrata”.

Grazie ad una nuova iniziativa parlamentare, il Parlamento federale sta discutendo l’introduzione del matrimonio per tutti dal 2015. Nel dicembre 2020, i tempi erano maturi: una grande maggioranza del Parlamento ha superato il gruppo parlamentare UDC e alcuni politici conservatori del centro e ha deciso di modificare il codice civile in questa direzione. I partiti di destra hanno poi lanciato un referendum contro questa decisione. Questo è il motivo per cui andremo in votazione popolare sul matrimonio per tutti.

Love is love

Non importa il sesso. Per noi, ogni amore conta e tutti dovrebbero avere gli stessi diritti. L’amore tra persone dello stesso sesso è stato a lungo parte della vita. Ora deve essere registrato come per le coppie eterosessuali. Il “matrimonio per tutti” è la logica continuazione del cambiamento della nostra società. La Svizzera è uno degli ultimi paesi europei a non riconoscere questo diritto. È ora che il nostro paese segua l’esempio e permetta a tutte le coppie di sposarsi.

Sostituzione dei partenariati registrati

La “partnership registrata” è un’alternativa obsoleta e discriminatoria al matrimonio che deve essere sostituita. Priva le coppie dello stesso sesso di alcuni diritti legati al matrimonio (naturalizzazione, adozione, assicurazione sociale). Inoltre, le coppie dello stesso sesso sono di nuovo discriminate ogni volta che devono registrare il loro stato civile su un modulo.

Riproduzione medicalmente assistita per coppie di donne

La nuova legge permette alle coppie di donne* di avere accesso alla riproduzione medicalmente assistita (almeno alle banche del seme in Svizzera). Dalla nascita, il bambino avrà dunque due genitori, pur conservando il suo diritto di conoscere la sua filiazione. La genitorialità dovrebbe essere aperta a tutte le coppie, perché essere buoni genitori non ha niente a che vedere con il genere. I bambini hanno bisogno di una famiglia amorevole. E questo non dipende dal sesso.

Dimostra il tuo sostegno al matrimonio per tutti

ordino del materiale

voglio mostrare il mio sostegno on line