Sì all’iniziativa popolare “Abbassare le tasse sui salari, tassazione equa del capitale” (iniziativa del 99%)

  • L’iniziativa del 99% comporterà un aumento delle tasse sui redditi da capitale. Le entrate risultanti andranno a beneficio delle persone a basso e medio reddito.
  • L’iniziativa porterà ad una maggiore equità fiscale e ad una più equa distribuzione della ricchezza. Questo è necessario perché oggi l’1,9% della popolazione possiede la metà della ricchezza totale.
  • L’iniziativa fornirà un sollievo finanziario per le persone a basso e medio reddito, poiché le entrate aggiuntive saranno ridistribuite alla popolazione, per esempio attraverso la riduzione dei premi.

***soggetto alle raccomandazioni di voto decise durante l’assemblea dei delegati del 21 agosto 2021***

L’iniziativa popolare “Meno tasse sui salari, tassazione equa del capitale” (“Iniziativa 99%”) chiede di aumentare le tasse sul reddito da capitale. I nuovi introiti andranno a beneficio per le persone a basso e medio reddito. In termini concreti, il reddito da capitale al di sopra di un importo ancora da definire, ad esempio 100.000 franchi, sarà tassato al 150% – invece dell’attuale 100%. La redistribuzione di queste entrate può essere fatta in diversi modi: per esempio, riducendo l’imposta sul reddito per i redditi medi o aumentando le riduzioni dei premi.

La Svizzera è uno dei paesi più ricchi del mondo, ma sta anche vivendo un crescente squilibrio economico. Una delle ragioni è la distribuzione sempre più ineguale della ricchezza. Solo tra il 2003 e il 2015, la ricchezza dell’1% più ricco della popolazione è aumentata di quasi il 43%. Allo stesso tempo, i premi dell’assicurazione sanitaria, per esempio, sono diventati un pesante fardello per gran parte della popolazione compresa una parte della classe media. Per anni, i premi pagati dagli assicurati sono aumentati molto più velocemente del reddito delle famiglie. Tassando i redditi alti in modo più equo, più denaro sarà disponibile per fornire sostegno finanziario alle persone con redditi bassi e medi.

Un’iniziativa che offre più equità fiscale

Anche se la ricchezza totale è in costante aumento in Svizzera, è sempre più distribuita in modo iniqua. Oggi, l’1,9% della popolazione possiede la metà di tutti i beni. Dall’inizio del millennio, le persone ad alto reddito hanno anche beneficiato di tagli fiscali molto più grandi rispetto alle famiglie a medio reddito. Mentre i redditi alti sono cresciuti ad un tasso superiore alla media, ora contribuiscono meno al finanziamento della comunità e dei servizi pubblici.

Tassando i redditi da capitale – per esempio i dividendi o gli interessi – ad un tasso più alto, l’iniziativa assicura una maggiore equità fiscale e contribuisce ad una più equa distribuzione della ricchezza. Un importo di esenzione assicura che i piccoli risparmiatori o le pensioni di vecchiaia non saranno colpiti dall’iniziativa.

L’iniziativa beneficia le persone a basso e medio reddito

Grazie all’iniziativa, ci sarà più denaro disponibile per essere ridistribuito alle persone a basso e medio reddito. Le entrate aggiuntive generate possono essere utilizzate, per esempio, per ridurre la pressione fiscale sui redditi medi, per aumentare le riduzioni dei premi o per finanziare l’assistenza all’infanzia. In questo modo, gran parte della popolazione beneficerà di una riduzione degli oneri e di migliori servizi pubblici.

L’iniziativa può essere implementata in modo flessibile

L’iniziativa permette al Parlamento una grande flessibilità nella sua attuazione. Questa flessibilità assicura, per esempio, che i piccoli risparmiatori o le pensioni di vecchiaia non siano colpiti dall’iniziativa. Assicura anche che le entrate aggiuntive vadano a beneficio di coloro che ne hanno veramente bisogno.