A pochi minuti di treno dal centro di Zurigo una visione di edilizia urbana è già realtà: Greencity, nella Sihltal ai piedi dell’Üetliberg, è il primo quartiere di Zurigo realizzato in modo coerente secondo le disposizioni della Società a 2000 watt. A Greencity nascerà un nuovo stile di vita urbano grazie alla possibilità di abitare, lavorare e agire in modo sostenibile e consapevole. Appartamenti per single, coppie, famiglie e anziani, innumerevoli negozi e una scuola, oltre a interessanti edifici per servizi, costituiranno un quartiere avveniristico e entusiasmante.

Gli edifici residenziali puntano ai label Minergie (rinnovamento) e a Minergie(-P)-ECO e gli uffici al LEED Core & Shell, livello platinum. A Greencity è previsto un approvvigionamento energetico al 100% con energie rinnovabili. I moduli fotovoltaici sui tetti riforniranno abitazioni e uffici di energia elettrica CO2 neutrale; in tal modo gli obiettivi di sostenibilità saranno garantiti ben oltre la fase di costruzione e saranno raggiunti anche nella fase operativa.

Nell’autunno 2012 Greencity è stata la prima area in Svizzera a ottenere dall’Associazione Città dell’energia il certificato «Area 2000 watt», nel 2015 ha ricevuto il certificato per la seconda volta.

Greencity: i punti di forza

  • Quando completata, l’area Green city sarà riscaldata e raffreddata al 100% con energie rinnovabili.
  • L’approvvigionamento di caldo e freddo dell’intero quartiere sarà assicurato tramite un innovativo energy-contracting con ewz.
  • La centrale termica nonché i pozzi di pompaggio delle acque sotterranee e le reti di sonde geotermiche rappresentano il cuore del concetto energetico di Greencity. Il calore recuperato in estate può essere stoccato nel terreno e utilizzato in seguito in inverno, garantendo un equilibrio durante tutto l’anno.
  • Gli impianti fotovoltaici producono il 20% dell’elettricità in loco.

Il certificato “Area 2000 Watt”: cos’è?
Il certificato contraddistingue aree di insediamento a 2000 watt caratterizzate da un impiego sostenibile delle risorse per la costruzione degli edifici, la loro gestione, il loro ammodernamento e la mobilità indotta. La distinzione è attribuita dall’Ufficio federale dell’energia UFE e dall’Associazione Città dell’energia. Il certificato «Area 2000 watt» viene attribuito allo sviluppo di un’area. Non appena il progetto è attuato al punto da consentire che il 50% della superficie edificata possa essere utilizzato, l’area può richiedere un nuovo certificato «Area 2000 watt». Il riconoscimento viene rilasciato in base ai valori di esercizio. Il certificato è stato concepito nell’ambito del Programma federale SvizzeraEnergia. L’Ufficio federale dell’energia (UFE) promuove in tal modo l’attuazione della politica energetica nazionale nei settori dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Attraverso il programma SvizzeraEnergia per i Comuni l’UFE sostiene in modo mirato progetti a livello comunale.

Detto ciò, avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 36 del Regolamento Comunale e art. 65 LOC), presentiamo la seguente

INTERROGAZIONE
in cui chiediamo:

  • Quanti edifici comunali hanno dei pannelli fotovoltaici o solari?
  • Quali sono questi edifici?
  • Qual è la loro resa?
  • Il Municipio, pensando alla edificazione/ristrutturazione degli immobili comunali, ha ragionato sulla possibilità di istallare sempre, come principio di fondo, pannelli fotovoltaici o solari?
  • Perché non farlo anche per l’Ufficio tecnico?
  • Il Municipio, pensando alla creazione del nuovo quartiere “Gleis 4”, ha già ipotizzato un eventuale approvvigionamento energetico al 100% con energie rinnovabili?

Nell’attesa di una risposta, con i sensi della nostra stima, vi porgiamo i nostri più distinti saluti.

Per il gruppo US – I Verdi

Denise Maranesi                    Giusi Imberti.                    Francesca Bernasconi Bedulli      Omar Trapletti