L’essenziale in poche parole

  •  A quanto ammonta il budget del partito? chi finanzia le loro campagne? tante domande chiave in una democrazia diretta.
  •  La maggior parte dei partiti non rivela il proprio finanziamento, poiché nulla li obbliga a farlo in Svizzera. Non esiste in effetti nessuna base legale in merito
  •  Questo è il motivo per cui i VERDI vogliono rendere trasparente il finanziamento dei partiti. La Svizzera deve avere regole chiare, come hanno fatto quasi tutti i paesi europei.
  • Vogliamo dare l’esempio. Pubblichiamo i nostri conti annuali e, già nel 2012, abbiamo linee guida etiche e regole di trasparenza per le donazioni che riceviamo.

Siamo guidati dai nostri principi etici e dalle regole di trasparenza, a livello svizzero e a livello cantonale, anche per le donazioni a favore del partito. Qui il documento, (ultimo aggiornamento dicembre 2020).

Durante le elezioni o le campagne elettorali, gli argomenti dei partiti o dei loro candidati non sono gli unici a fare la differenza. Anche le aziende e le associazioni possono esercitare un’influenza concedendo un contributo finanziario. Il peso di queste donazioni e la loro influenza nella politica hanno una crescente importanza: ecco perché è essenziale sapere qual è il budget messo a disposizione dei partiti, chi li finanzia e con che importo, da chi sono potenzialmente dipendenti!
Tuttavia, con noi, verdi, sono pochi i partiti che pubblicano i propri finanziamenti, perché nulla li obbliga nessuno a farlo, a differenza della maggioranza dei paesi europei.

La politica non è una merce

Per i VERDI, la politica non può essere una merce in vendita. I verdi chiedono alla Confederazione di adottare regole chiare per rendere trasparente il finanziamento dei partiti e così dare l’esempio.

Pubblichiamo i nostri conti annuali e abbiamo linee guida etiche e regole di trasparenza per le donazioni che riceviamo.

Conti e budget dei Verdi Svizzeri

CONTI VERDI DEL TICINO – PRESENTATI NELLE ASSEMBLEE