L’essenziale in poche parole

  • Il sistema sanitario svizzero è sempre più privatizzato e soggetto alla concorrenza, che i Verdi criticano perché colpisce i più poveri tra noi.
  • La concorrenza ha la precedenza sulla solidarietà, che minaccia soprattutto le persone più vulnerabili: i poveri, gli anziani o i malati (psichici o cronici).
  • I VERDI vogliono che tutti abbiano accesso a cure di qualità.
  • I VERDI vogliono rafforzare la prevenzione e creare una base sana per tutti noi: la natura incontaminata, l’aria pulita, le buone condizioni di lavoro e di vita sono indispensabili.

La concorrenza all’interno del sistema sanitario svizzero è feroce. Di conseguenza, i prezzi aumentano a dismisura e una medicina a due livelli è ormai realtà: gli assicuratori sono a caccia dei rischi « giusti », che pagano bene e costano poco, e trascurano le persone più vulnerabili, vale a dire i poveri, gli anziani, i malati di mente, i malati cronici e coloro che soffrono di più patologie.

Per accedere a un’assistenza di qualità

I VERDI chiedono che tutti in Svizzera abbiano accesso a cure di qualità. La solidarietà deve svolgere un ruolo fondamentale in questo senso: la riduzione dei premi è assolutamente necessaria per le persone con mezzi modesti e, sempre più, anche la classe media ha bisogno di sostegno. Infine, i VERDI si impegnano nel proporre nuovi approcci sanitari, con priorità alla prevenzione e su un sistema sanitario più solidale.