Per un’economia sostenibile ed equa
I VERDI vogliono un’economia ecologica ed equa. È tempo di un cambiamento di paradigma che non sfrutti più senza criterio risorse naturali ed essere umani.
Agricoltura
Cosa mangiamo oggi? Un uovo di gallina ruspante, accompagnato da verdure del mercato senza pesticidi? II e le VERDI si mobilitano per un’agricoltura che tutti vogliamo più sostenibile e regionale, più rispettosa delle contadine e dei contadini, degli animali e […]
Transizione ecologica
I e le VERDI si battono per un’economia più ecosostenibile: la crisi climatica, lo sfruttamento eccessivo delle materie prime, le montagne di rifiuti e la perdita di biodiversità devono essere fermati rapidamente. Solo un’economia verde, basata sulla sostenibilità, […]
Lavoro
Il lavoro è fonte di soddisfazione e di realizzazione personali. Chiunque lavori a tempo pieno deve essere in grado di guadagnarsi da vivere. Il lavoro deve essere organizzato in modo da lasciare abbastanza tempo per curare le relazioni, la famiglia e il benessere.
Protezione dei consumatori e degli inquilini
I VERDI attribuiscono grande importanza a una rigorosa tutela dei consumatori che consenta loro di affermare sempre il loro diritto all’informazione e al rispetto della loro sfera privata. Allo stesso modo, sostengono la necessità di alloggi a prezzi accessibili.
Finanza e fiscalità
Senza tasse, lo Stato non può permettersi di costruire infrastrutture ferroviarie, proteggere l’ambiente o formare i nostri figli. Per questo motivo i VERDI si impegnano ad adottare una politica finanziaria in cui tutti versano la loro giusta parte.