Diritti fondamentali e democrazia
L’essenziale in poche parole
- Il fatto che il popolo svizzero possa influenzare direttamente i processi politici attraverso referendum e iniziative, rende la nostra democrazia un caso più unico che raro.
- Perché una democrazia funzioni bene, deve però garantire i diritti fondamentali di ogni individuo, altrimenti diventa una dittatura della maggioranza. I diritti fondamentali oggi sono sotto pressione e non vanno dati per scontati.
- I Verdi lavorano per la tutela dei diritti fondamentali e per il rafforzamento della democrazia, che implica anche il finanziamento trasparente dei partiti politici.
- I Verdi vogliono media indipendenti, diversificati e di qualità. Perché, per votare con cognizione di causa, bisogna essere ben informati
Facciamo un esempio. Se per assurdo 7 volpi e un’oca dovessero decidere a maggioranza cosa mangiare per cena, di certo sarebbe l’oca a finire in padella. Il che dimostra che una democrazia funziona bene solo se i diritti fondamentali di ogni individuo sono garantiti. Altrimenti, la democreazia, si trasforma in una dittatura della maggioranza. I diritti fondamentali sono sempre più sotto pressione e non bisogna darli per scontati.
I Verdi vogliono rafforzare ulteriorimente la nostra democrazia. Il fatto che le cittadine e i cittadini possano influenzare direttamente i processi politici, attraverso referendum e iniziative, rende la nostra democrazia eccezionle ma questo non signiica che non ci siano margini di miglioramento. Per esempio, vogliamo che più stranieri ottengano il diritto di voto e di eleggibilità e chiediamo anche l’introduzione del diritto di voto ai 16enni. Siamo favorevoli ai media indipendenti che favoriscono la pluralità delle opinioni e la qualità degli approfondimenti. Perché, per votare con cognizione di causa, bisogna essere ben informati. Riteniamo inoltre fondamentale promuovere maggiore trasparenza nel finanziamento dei partiti politici.