Lavoro
L’essenziale in poche parole
- Ogni lavoro merita uno stipendio dignitoso. In Svizzera, tuttavia, molte persone hanno difficoltà a sbarcare il lunario alla fine del mese, nonostante abbiano un lavoro a tempo pieno o svolgano un apprendistato.
- Sempre più impiegati devono essere disponibili 24 ore su 24. Come è possibile così trovare il tempo per gli amici, la famiglia e il proprio benessere?
- I VERDI sono a favore di salari equi e di condizioni di lavoro dignitose. Inoltre, il lavoro domestico e di cura non retribuiti dovrebbe essere valorizzato.
- La formazione e la riqualificazione professionale svolgono un ruolo sempre più importante. A coloro che perdono il lavoro deve essere data una nuova possibilità.
Il lavoro è fonte di realizzazione e di soddisfazione. Tutti coloro che lavorano a tempo pieno dovrebbero poter vivere del frutto del loro lavoro. Oltre al lavoro, ci dovrebbe essere abbastanza tempo per curare le relazioni, la famiglia e il benessere. Ciò che sembra ovvio non è ovvio per tutti in Svizzera. Molti dipendenti a tempo pieno non guadagnano abbastanza per sbarcare il lunario alla fine del mese – anche se hanno svolto un apprendistato che gli ha conferito un Certificato Federale di Capacità ( CFC). Sempre più dipendenti, inoltre, devono essere disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e rispondere alle e-mail e ai messaggi fuori dagli orari lavorativi.
I VERDI sono a favore di salari equi e di condizioni di lavoro dignitose. Il lavoro notturno e domenicale deve essere limitato all’essenziale – ad esempio negli ospedali o sui mezzi pubblici. Siamo contrari a orari di lavoro frammentati o su chiamata. Ci impegniamo per un maggior numero di posti di lavoro per persone con disabilità e per un maggior numero di apprendistati per i giovani. Inoltre, i compiti domestici, compreso il lavoro di cura, dovrebbero essere valorizzati. E se qualcuno perde il lavoro a causa della digitalizzazione, dovrebbe avere una nuova possibilità attraverso un’ulteriore formazione o riqualificazione.