La Nuova Bellinzona è costituita da 13 quartieri e conta circa 44’000 abitanti, è una delle città svizzere maggiormente estese con i suoi 165 km2 di territorio. Dopo l’aggregazione dei 13 ex-comuni la Città ha assunto diverse particolarità sia territoriali che socio-economici e culturali, la sfida è collegare e unire 13 diverse realtà con bisogni soggettivi.

L’attuale situazione ambientale con l’imminente surriscaldamento climatico deve essere priorità anche per la politica locale. La riduzione delle emissioni di CO2, la riduzione dell’inquinamento fonico, la protezione degli spazi verdi con il rispetto per le diversità di genere, di cultura, di età, e di situazione sociale  della popolazione creano il presupposto per una migliore qualità di vita.

L’aggregazione avvenuta nel 2017 ha portato un vento di novità ma non ha soddisfatto pienamente le aspettative della popolazione. Alcuni grossi progetti che riguardano il futuro della città sono stati recentemente presentati: Il Masterplan PAC (Piano d’Azione Comunale) e il Progetto Quartiere Officine. Progetti che I Verdi hanno da subito analizzato e che non soddisfano pienamente le nostre aspettative e ben lontani dai nostri valori ecologisti.

I recenti scandali dell’attuale Municipio con i superamenti di spese e il malcontento dei dipendenti comunali hanno fatto riflettere sul futuro della Città. Siamo convinti che serve un cambiamento e questo ci ha spinti  a creare una nuova e forte alleanza per la prossima legislatura unendoci a Forum Alternativo, Movimento per il Socialismo, Partito Operaio Popolare e Indipendenti.

Per raggiungere i nostri obiettivi abbiamo bisogno di nuove forze e del sostegno di tutte/i.

 

Consiglio comunale

Legislatura 2021-2024

Ronald “Ronnie” David

 

Altri eletti delle forze politiche alleate sulla lista I Verdi-FA-MPS-POP

Matteo Pronzini – MPS
Giuseppe Sergi – MPS
Angelica Lepori Sergi – MPS

 

Contatto