Transizione ecologica
Le cose più importanti in breve
- Il nostro sistema economico deve cambiare radicalmente rotta, perché consuma troppe risorse e distrugge l’ambiente e il clima.
- Un’economia sostenibile è sensata anche dal punto di vista economico. Crea posti di lavoro e prosperità invece di arricchire a breve termine gli azionisti e di scaricare i costi reali sui cittadini.
- Noi VERDI puntiamo sulla transizione da un’economia dei rifiuti a un’economia circolare: un sistema economico che si basa sul riciclaggio delle risorse e riduce al minimo gli sprechi.
- È giunta l’ora di fare delle scelte chiare per ridurre l’impatto ambientale della Svizzera a un livello accettabile a livello globale e per proteggere il clima.
Vuoi promuovere un’economia sostenibile? Iscriviti ora e diventa verde!
La crisi climatica, l’aumento del consumo di materie prime, la crescita di montagne di rifiuti e la progressiva perdita di biodiversità mostrano chiaramente che l’economia ha bisogno di un cambiamento radicale di rotta. Abbiamo bisogno di un’economia sostenibile che rispetti i limiti della crescita e che faccia un uso parsimonioso delle risorse naturali, anziché sfruttarle in modo sconsiderato.
Promuovere un’economia circolare sostenibile
Noi VERDI ci impegniamo a garantire che la Svizzera punti su un sistema economico che riutilizzi le risorse e riduca al minimo gli sprechi. L’introduzione dell’economia circolare è una grande opportunità per la Svizzera quale centro di conoscenza e di ricerca: è il momento di assumere un ruolo pionieristico in questo campo. La trasformazione ecologica dell’economia non è solo una necessità ambientale, ma anche economica. Gli investimenti in un’economia ecologica non solo creano migliaia di posti di lavoro, ma garantiscono anche la competitività delle imprese con sede in Svizzera.