I 4 anni della Legislatura 2019-2023 hanno mostrato come il paesaggio politico, economico e sociale possa essere stravolto nel giro di pochi giorni. La crisi pandemica con cui le ticinesi e i ticinesi hanno dovuto confrontarsi, ha anche mostrato come politica, economia e società debbano e possano adattarsi rapidamente per fronteggiare improvvise emergenze. Malgrado questo è stato possibile realizzare diverse proposte come il salario minimo, l’avvio del discorso sulla responsabilità sociale e ambientale e l’annunciata implementazione di un piano climatico cantonale, riuscendo nel contempo a portare gli altri partiti a confrontarsi con queste tematiche.
È indubitabile che le crisi affrontate negli ultimi decenni (climatico/ambientale, finanziaria, flussi migratori, tensioni geopolitiche e guerre) sono figlie di un sistema politico-economico che sfrutta in modo insostenibile le risorse della natura e umane, distribuendo in maniera iniqua la ricchezza e l’impatto su popolazione e ambiente. Appare pertanto sempre più chiaro che la crescita infinita portata avanti dalle principali forze politico-economiche è un’illusione. Lo sfruttamento, così come l’estensione e la densificazione dei mercati e dei profitti all’interno di un sistema finito di risorse non può che portare a tutti gli eventi estremi ai quali stiamo assistendo. È pertanto necessario e urgente trovare l’equilibrio e gestire in maniera diversa le risorse a nostra disposizione in modo da raggiungere sostenibilità economica, sociale e ambientale per una durevole qualità di vita.

Di fronte a noi, sfide sistemiche
Dal globale al locale

Le problematiche descritte sono di carattere globale, ma le soluzioni implicano politiche sia di carattere locale (comunale, cantonale e nazionale), sia di carattere globale (nazionale, internazionale e mondiale). Per questo motivo il programma di Legislatura 2023-2027 del partito Verdi del Ticino si inserisce nel solco delle linee programmatiche del nostro partito nazionale, orientate alla sostenibilità a lungo termine, alla solidarietà, alla decentralizzazione senza perdere di vista l’integrazione e la valorizzazione della diversità; questo in collaborazione con le forze politiche che condividono i medesimi valori e ideali.

I nostri obiettivi

Come per la Legislatura appena trascorsa, l’obiettivo consiste nel porre le basi per realizzare la transizione ecologica, affrontando varie ed importanti emergenze. Le tensioni sociali, i problemi economici (inflazione, bassi salari, grandi disparità salariali e di genere), la crisi energetica, le crisi pandemiche, la crisi climatica e della biodiversità influenzano enormemente il nostro benessere e non abbiamo ancora preparato risposte adeguate, malgrado da tempo sappiamo che l’attuale sistema economico-produttivo è insostenibile. La soluzione a questi problemi e la prosperità economica non possono che passare attraverso la coniugazione della giustizia ambientale con quella sociale.

Programa di legislatura 2023-2027

A. Svolta energetica: sobrietà e promozione delle rinnovabili
B. Vivere, abitare, spostarsi: pianificazione di un nuovo territorio
C. Terreni agricoli e agricoltura ecologica
D. Lavoro sano, dignitoso e giusta ripartizione della ricchezza
E. Promozione cultura e formazione collaborativa ed inclusiva
F. Salute e previdenza accessibile di diritto ed equamente finanziata
G. Difesa e ampliamento dei diritti della cittadinanza

Programma completo PDF

Le soluzioni ci sono