Chi siamo in poche parole

  • Noi Verdi Svizzeri esistiamo come partito nazionale dal 1983. Il partito è nato da molti piccoli gruppi verdi impegnati, tra l’altro, nella protezione dell’ambiente, nei diritti delle donne e nella solidarietà sociale.
  • Noi Verdi combiniamo la protezione dell’ambiente e del clima con l’impegno sociale, la promozione dei diritti umani e fondamentali e un’economia sostenibile.
  • Siamo appassionati di politica: insieme alla gente, alle associazioni ambientaliste, agli operatori culturali, ai movimenti e ai sindacati, si battono per ciò in cui credono, non solo nei parlamenti, ma anche nelle piazze.
  • Lavoriamo in rete a livello globale e ci occupano anche della protezione del clima, dell’energia e della trasformazione delle risorse nel mondo intero. Ci impegniamo anche a livello globale per la pace e la giustizia sociale.

Statuti dei Verdi Svizzeri (FR / DE)

Noi VERDI siamo il quarto partito più forte a livello svizzero e abbiamo già ottenuto molto da quando il partito è stato fondato nel 1983. Siamo il partito per l’ambiente e il clima, difendiamo i nostri valori con competenza e rigore. Ma siamo anche il partito dei diritti fondamentali, della pace e della responsabilità sociale – nei comuni, nei cantoni, in Svizzera e nel mondo intero. Per questo motivo ci impegniamo quotidianamente.

Senza i Verdi non avremmo nessuna transizione energetica, nessun accudimento extrascolastico e parascolastico a tempo pieno, nessun progresso nella protezione del clima e dell’ambiente. Siamo l’unico partito che combina l’impegno per l’ambiente e il clima con l’impegno sociale e la promozione dei diritti fondamentali.

Potete scoprire di più sulle nostre priorità tematiche:

Per un clima sano e la salvaguardia dell’ambiente

Per la solidarietà, le pari opportunità e una società aperta

Per un’economia sostenibile ed equa

 

Fatti invece di parole

In politica contano i “Fatti e non le parole”. L’uguaglianza tra donne e uomini, l’affermazione dei diritti LGBTIQ* e la cooperazione internazionale sono per noi cosa ovvia. Difendiamo le preoccupazioni della popolazione a tutti i livelli istituzionali: nel parlamento federale, nei parlamenti di numerosi comuni e cantoni, nei governi e nelle commissioni. E quando questi mezzi istituzionali non sono sufficienti, noi VERDI scendiamo in piazza, allo sciopero delle donne, alle manifestazioni contro il razzismo e per la democrazia.

Partecipazione e trasparenza

Noi crediamo che la politica non sia in vendita. Non ci lasciamo comprare da potenti lobbisti. Per questo motivo ci impegniamo a far sì che la Svizzera stabilisca regole chiare per un finanziamento dei partiti trasparente e dia il buon esempio.

Noi VERDI siamo il partito della partecipazione. La capacità di formare alleanze è uno dei nostri grandi punti di forza: collaboriamo con la popolazione, con le associazioni ambientaliste, con i lavoratori e i movimenti culturali, con i sindacati e le aziende attente all’ambiente.

I Verdi in rete a livello internazionale

Noi Verdi siamo parte di un movimento globale. Con i “Global Greens” e i partiti verdi dei paesi europei , stiamo promuovendo in tutto il mondo la protezione del clima e la transizione energetica e l’uso sostenibile delle risorse. Insieme lottiamo contro quegli accordi di libero scambio che sacrificano i diritti umani, il benessere degli animali o i servizi pubblici sull’altare del profitto. Insieme ci battiamo per un mercato finanziario e delle materie prime equi, per una politica di asilo umana e per il disarmo globale.