Migrazione ed integrazione
L’essenziale in poche parole
- Sono numerose le persone in fuga da guerre, conflitti, persecuzioni o disastri climatici.
- Ai fenomeni migratori, la maggior parte dei paesi risponde chiudendosi, criminalizzando ed escludendo le persone in fuga.
- i VERDI vogliono costruire ponti piuttosto che sui muri: difendono il diritto di ogni persona a un’esistenza sicura e dignitosa e chiedono delle vie di fuga più sicure.
- i VERDI vogliono combattere alla radice le cause che mettono in fuga le persone: nessuno dovrebbe essere costretto a lasciare il proprio paese contro la propria volontà.
Diventa membro e combatti con noi contro l’esclusione e per i diritti umani!
Innumerevoli persone sono state costrette a fuggire dai loro paesi a causa dell’insicurezza economica o politica, della guerra, del cambiamento climatico o di un disastro ecologico. Solo una minoranza privilegiata lo fa volontariamente.
Il rispetto dei diritti umani prima di tutto
Per i VERDI una cosa è chiara: la chiusura e l’esclusione non possono mai essere la risposta ai movimenti migratori. I Verdi Difendono una politica di asilo che non giudica le persone in base alla loro origine, non le emargina e non le spinge all’illegalità. Ma una politica che riconosce il potenziale di una società multiculturale, che mette al primo posto i diritti umani, crea vie di fuga sicure e offre opportunità ai migranti. Non dimentichiamoci che anche ognuno di noi potrebbe un giorno essere un rifugiato.
Combattere le cause di fuga
Allo stesso tempo, i Verdi sono impegnati a ridurre il divario tra paesi ricchi e paesi poveri: noi sosteniamo una politica economica e fiscale basata sull’equità. E noi sosteniamo che la Svizzera dovrebbe offrire maggiori buoni uffici nei negoziati di pace invece di fornire armi alle zone in conflitto. E che dovrebbe intensificare la cooperazione allo sviluppo, che è l’unico modo per combattere le cause di fuga a lungo termine.