Sicurezza sociale
L’essenziale in poche parole
- Anche nella Svizzera opulenta, molte persone sono povere. Oppure sono a rischio di diventare poveri, soprattutto le famiglie monoparentali colpite da disoccupazione, malattia o disabilità.
- I VERDI danno priorità alla solidarietà con le persone più povere. Tutti hanno diritto a una vita dignitosa e indipendente.
- Una cosa è certa: chiunque sia dipendente dall’aiuto, a causa dell’età, della malattia, della perdita del lavoro o di altri imprevisti della vita, deve poter contare su un sostegno certo.
- Ecco perché i Verdi si battono per una società attenta e per un sistema di protezione sociale forte.
Molte persone in Svizzera vivono in povertà, o sono sul punto di diventarlo, passando spesso inosservate. La povertà ha molte cause. Tuttavia, colpisce soprattutto le famiglie monoparentali, i disoccupati, i malati, i disabili e le persone con un passato migratorio. In Svizzera, le persone colpite dalla povertà o a rischio di povertà spesso non possono permettersi un alloggio adeguato o, ad esempio, una visita dal dentista. Infine, bisogna tener conto che la povertà isola.
Impegnati a combattere la discriminazione e l’esclusione
Per i VERDI è chiaro che tutti hanno diritto a una vita dignitosa e indipendente. Anche se sono malati, anziani, disoccupati o portatori di handicap fisici o mentali. Anche le famiglie monoparentali. Anche le persone con un background migratorio. Per raggiungere questo obiettivo, il nostro sistema di protezione sociale (assicurazione malattia, assicurazione contro la disoccupazione, AVS, AI, assistenza sociale) deve essere solido. I VERDI vigilano affinché ci sia un equilibrio tra generazioni e tra donne e uomini, si oppongono al divario crescente tra ricchi e poveri così come a tutte le forme di discriminazione o di esclusione dei poveri.