L’essenziale in poche parole

  • Secondo la Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità (CRPD, di seguito Convenzione), le persone con disabilità hanno gli stessi diritti inalienabili e le stesse libertà fondamentali delle persone senza disabilità.
  • Con la ratifica della Convenzione, gli Stati firmatari si impegnano a promuovere una società inclusiva. La Convenzione è entrata in vigore in Svizzera nel 2014.
  • Tuttavia, le persone con disabilità incontrano ancora molti ostacoli nella loro vita quotidiana (barriere architettoniche, discriminazione nel mondo del lavoro, nessuna compensazione per gli svantaggi nell’istruzione, ecc.)
  • I Verdi si impegnano a far sì che la Confederazione adotti misure sistematiche sotto forma di piano d’azione per eliminare questi ostacoli.

L’articolo 1 della Convenzione afferma: “Le persone con disabilità sono persone con disabilità fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali a lungo termine, la cui interazione con varie barriere può ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione alla società su base di uguaglianza con gli altri».

Di conseguenza, la disabilità deriva da barriere all’interno della società. I VERDI si impegnano ad eliminarle il più rapidamente e completamente possibile.

Rendere la società inclusiva

Se la legge sull’uguaglianza delle persone con disabilità (LHand) e la ratifica della Convenzione dell’ONU creano le basi giuridiche per una società inclusiva in Svizzera, ciò è lungi dall’essere realizzato. Per questo motivo i Verdi sostengono – insieme alle organizzazioni di persone con disabilità – un piano d’azione per l’attuazione della Convenzione. Ciò dovrebbe includere misure che consentano alle persone con disabilità di organizzare la propria vita in modo indipendente, come ad esempio la scelta del proprio alloggio. Inoltre, il sistema formativo e il mercato del lavoro devono essere resi inclusivi e deve essere garantito l’accesso alla formazione iniziale e continua e agli spazi pubblici.

Piena partecipazione di VERDI

Una disabilità non dovrebbe essere un ostacolo per diventare membro dei Verdi, né per partecipare a uno dei nostri eventi. I VERDI Svizzeri hanno una persona di contatto per assistere:

  • persone con disabilità che desiderano diventare membri del partito
  • i VERDI per organizzare eventi accessibili a tutti
  • i VERDI nei loro rapporti con le persone con disabilità.

Contatto: raphael.noser@verts.ch