Interpellanza – Amianto nel prefabbricato di via Lavizzari: come stanno le cose veramente?
Lodevole Municipio
Negli scorsi mesi avevamo presentato una interpellanza sulle misure prese per tutelare lavoratori, altri utenti dello stabile e vicinato in merito ai lavori di adeguamento del prefabbricato in Via Lavizzari, le risposte ottenute mostravano la massima attenzione del Municipio sul tema e che tutte le misure del caso fossero state prese affinché la tematica dell’amianto potesse essere risolta senza problemi per la salute dei vari interessati.
La scorsa settimana tuttavia ecco la temuta notizia che il cantiere è stato fermato a seguito di fuoriuscite di particelle di amianto liberatesi nell’aria. Segno evidente che qualche cosa non ha funzionato.
Si impongono pertanto alcune domande alle quali si invita il Municipio a voler rispondere nella maniera più accurata possibile, affinché la popolazione e i frequentatori degli spazi possano essere debitamente rassicurati.
- Chi ha deciso lo stop al Cantiere?
- Le fuoriuscite di particelle di amianto sono limitate allo spazio oggetto del cantiere oppure le stesse si sono liberate nell’aria all’esterno?
- Nel caso le particelle si fossero liberate nell’aria è stata svolta una informazione al vicinato sui pericoli e sulle misure da intraprendere?
- Nel caso le particelle si fossero liberate anche all’esterno dello stabile come mai nei giorni successivi gli operai comunali agivano nella zona con i famosi soffiatori?
- Da quanto appreso dai media si segnala che il cento extra-scolastico presente nello stabile non sarebbe stato toccato. Che misurazioni sono state fatte? Chi la effettuate? Sarebbe possibile mettere a disposizione del consiglio comunale il protocollo di tali verifiche?
- Quale è stata la causa di tali danneggiamenti delle parti di amianto?
- La ditta incaricata dei lavori ha svolto le proprie attività a regola d’arte come da capitolato o vi sono state delle negligenze?
- Al momento dello stop al cantiere gli operai presenti erano debitamente tutelati con dispositivi di protezione individuale?
- Come intende muoversi il Municipio a questo punto?
- È da prevedere un ritardo considerevole nella consegna degli spazi?
- Quali altri stabili comunali del Comune sono confrontati con la tematica dell’amianto?
Per i Verdi di Bellinzona
Ronald David Giulia Petralli