La legge sulle energie rinnovabili

  • è un passo fondamentale verso una transizione energetica di successo e una migliore protezione del clima
  • sostiene lo sviluppo delle energie rinnovabili
  • limita gli sprechi di energia e aumenta l’efficienza energetica
  • è indispensabile affinché la Svizzera raggiunga gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima

L’energia più ecologica è quella che non deve essere prodotta.

Oggi, purtroppo, circa un terzo dell’elettricità prodotta viene sprecata. La nuova legge sulle energie rinnovabili contiene misure efficaci contro lo spreco energetico e per migliorare l’efficienza. Durante l’elaborazione della legge, le e i Verdi si sono battuti con successo a favore del risparmio energetico e hanno contribuito all’adozione di nuove misure come obiettivi di efficienza per i fornitori di elettricità.

Una pronta svolta energetica e una migliore protezione del clima

La Legge sulle energie rinnovabili apporta i progressi indispensabili per la svolta energetica, aprendo la strada a un sistema energetico neutrale dal punto di vista climatico. Il settore energetico è responsabile della maggior parte delle emissioni di gas serra. La legge fissa obiettivi ambiziosi per le nuove energie rinnovabili. Ciò rafforza la nostra sicurezza di approvvigionamento e riduce la nostra pericolosa dipendenza da petrolio, gas ed energia nucleare. Inoltre, la legge sulle energie rinnovabili garantisce la graduale eliminazione dell’energia nucleare decisa dai cittadini.

Uno sviluppo in armonia con la natura

Le e i VERDI si impegnano a sviluppare le energie rinnovabili in armonia con la natura. Le energie rinnovabili devono essere sviluppate prioritariamente dove il rendimento è maggiore e più efficacemente realizzabile, riducendo al minimo possibile l’impatto sulla natura e sul paesaggio. In particolare, sui tetti, sulle facciate e intorno alle infrastrutture esistenti. Anche la legge sulle energie rinnovabili segue questa approccio.