Gli aumenti dei premi dell’assicurazione malattia comunicati quest’oggi graveranno pesantemente sulla popolazione ticinese che già si trova confrontata con un’inflazione generalizzata e con gli stipendi più bassi della Svizzera. Alla luce di queste nuove informazioni troviamo la decisione di ieri del Consiglio degli Stati di ritardare la discussione sulla riduzione dei premi deplorevole. Il Cantone non potrà stare a guardare.

 

In Ticino è stato annunciato un aumento del 9.2% del costo dei premi.  A ciò si aggiunge l’inflazione generale, che attualmente è del 3,5% (media Svizzera), nonché il fatto che negli ultimi anni i Cantoni tendono a diminuire i fondi per la riduzione dei premi. Se tra il 2008 e il 2017, il premio standard per gli adulti è aumentato del 42% (crescita media annua: 3,4%) lo stesso non si può dire degli stipendi. Questa discrepanza è ancor più tangibile nel nostro cantone: saremo il secondo cantone con i premi più alti[1] e questo è davvero preoccupante se si considera che il Ticino è anche il cantone dove si guadagna di meno.  

Noi Verdi crediamo che siano necessari interventi a più livelli. Nel breve termine lo Stato deve versare maggiori contributi alle persone in difficoltà. Inoltre, pensiamo ci sia un potenziale di risparmio che non comporta una riduzione dei servizi e deve essere sfruttato ora. In particolare, aumentare gli investimenti nella promozione della salute (che avrebbero come conseguenza un notevole risparmio di costi), ridurre in modo significativo i prezzi dei farmaci più costosi, i costi amministrativi degli assicuratori malattia e le retribuzioni eccessive dei quadri superiori, evitare gli interventi inutili e implementare l’Iniziativa sulle cure infermieristiche solo per far qualche esempio. Inoltre, crediamo che, come evidenziato dal Sorvegliante dei prezzi, debbano essere adeguati i margini e la remunerazione dei farmaci così come le tariffe di laboratorio.

Tuttavia, per risolvere il problema saranno necessarie misure sostanziali quali la concezione di premi di cassa malati più equi che siano legati al reddito e una cassa malati pubblica.  Fino ad allora

In attesa di implementare le misure a tutti i livelli, intervenga il Cantone.

[1] https://www.rsi.ch/news/svizzera/Cassa-malati-la-stangata-è-servita-15663148.html#:~:text=Nel%202021%2C%20“i%20costi%20sono,del%20primo%20semestre%20del%202022