Comunichiamo con piacere la costituzione del gruppo I Verdi del Malcantone che riunisce i rappresentanti del movimento di questa bella regione ticinese conosciuta ai più purtroppo per le problematiche legate al traffico veicolare privato paralizzato per buona parte della giornata.

Rappresentanti di tutta una regione, in particolare dei comuni di Caslano, Agno e Bioggio, che hanno deciso di unirsi. Grande motivazione, tante idee per migliorare la qualità di vita di questa regione e non solo. 

I Verdi del Malcantone si pongono l’obbiettivo in primo luogo di lavorare localmente implementando le basi di una politica verde, rispettosa del pianeta, di ogni essere vivente per garantire di fatto un futuro alle nostre prossime generazioni. Azioni locali che porteranno benefici anche globali.

La vicinanza dei nostri rappresentanti al territorio è una fondamentale base di partenza per elaborare proposte per dare risposte concrete alle problematiche della regione. 

Ci sono poi temi fondamentali, che non possono essere ignorati e che necessitano risposte urgenti: il traffico; l’inquinamento; la mobilità o meglio l’immobilità, sono problemi che mettono a dura prova i nervi e non solo degli abitanti del Malcantone. 

Temi complessi richiedono risposte complesse che devono essere ricercate unendo le forze. Esistono però soluzioni alla portata di tutti applicabili da subito e che possono aiutare a migliorare la situazione: mobilità sostenibile, sostegno al commercio locale e/a chilometro zero, valorizzazione delle risorse del territorio e la collaborazione sinergica tra le persone sono soluzioni a basso costo e applicabili domani mattina.

Le recenti elezioni cantonali e i maggior misura quelle nazionali hanno messo in evidenza la necessità e i bisogni della gente. L’ambiente e la qualità di vita devono essere riportati al centro delle agende politiche. 

È con grande entusiasmo quindi che il gruppo I Verdi Malcantone vuole affrontare le sfide future.

I membri fondatori: Andreas Aveboni, Marco Mattioni, Daniele Agatino, Sebastiano Oliveri, Grabriele Bertoletti e Zeeshan Baig.

L’onda verde ha bisogno di te! Unisciti a noi.