Il partito Verdi del Ticino è costernato per l’ulteriore aumento dei premi di cassa malattia. Ancora una volta il nostro cantone è tra quelli che verrà toccato maggiormente, con gli aumenti più alti di tutta la Svizzera a fronte di premi che già sono tra i più elevati.

L’aumento vertiginoso dei premi di cassa malattia è un ulteriore colpo per il Ticino e metterà in difficoltà sempre più persone e famiglie già provate dall’aumento del costo della vita. Anno dopo anno, i premi continuano ad aumentare evidenziando le criticità del nostro sistema sanitario finanziato in buona parte dai premi di cassa malattia. Non si può continuare così! Bisogna finalmente passare ad un sistema di copertura dei costi più equo e solidale.

Nel breve termine la riduzione dei premi tramite sussidi può mitigare il problema, alleviando la pressione finanziaria sulle persone. Ma molti cantoni rifiutano di assumersi le proprie responsabilità: anziché aumentare il sostegno, riducono i sussidi per i premi delle assicurazioni sanitarie. Di fronte a un sistema sanitario malato, abbiamo quindi bisogno di un cambiamento radicale.

Per questo motivo i e le Verdi chiedono nuovamente l’introduzione di premi di assicurazione sanitaria proporzionati al reddito. Questa richiesta è stata avanzata in entrambe le camere del Parlamento dal partito Verdi da Manuela Weichelt e Maya Graf. Entro la fine di quest’anno il Consiglio degli Stati dovrebbe votare su questa modifica del sistema.

L’indicizzazione dei premi ai salari – un sistema che ad esempio è già utilizzato in Svizzera per l’assicurazione contro gli infortuni – consentirebbe di distribuire i costi sanitari in modo molto più equo, in base alla forza economica degli assicurati. Ciò andrebbe a vantaggio di un’ampia fetta di popolazione. Il partito Verdi continuerà a lottare per trasformare l’attuale sistema antisociale in uno più equo dal punto di vista sociale.