I Verdi del Ticino esprimono la loro profonda delusione per il fatto che l’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio abbia bocciato la richiesta di sottoporre al Gran Consiglio una risoluzione generale (vedi link) che chiede un immediato cessate il fuoco per permettere di migliorare la situazione umanitaria a Gaza, in Palestina.

La Svizzera in qualità di depositaria delle convenzioni di Ginevra (tra queste la quarta convenzione sulla protezione dei civili di conflitto armato e di occupazione) deve assumersi la sua responsabilità. A fronte della tragica situazione umanitaria a Gaza la popolazione ticinese avrebbe certamente apprezzato un segnale politico da parte del Gran Consiglio per sollecitare un approccio attivo da parte della Confederazione. Risoluzioni di questo tipo nel caso di conflitti armati erano già state approvate in passato (recentemente ad esempio per la guerra in Ucraina).

Per I Verdi è quindi incomprensibile la posizione della maggioranza dell’ufficio presidenziale del Gran Consiglio in questa circostanza. Due risoluzioni analoghe sono invece già state approvate nel Canton Giura e nel Canton Ginevra.