Verdi del Bellinzonese riunitisi in assemblea a Giubiasco hanno eletto il coordinamento della sezione.

Si è svolta domenica al ristorante Millefiori di Giubiasco l’assemblea annuale dei Verdi del Bellinzonese e Valli. Assemblea che prevedeva la nomina degli organi dirigenziali per il prossimo anno. Per acclamazione sono state elette Elisa Chiapuzzi e riconfermata Erika Franc come Co-Coordinatrici. Elisa Chiapuzzi è di formazione ergoterpista e residente nel quartiere di Gnosca.

Il comitato della sezione sarà composto oltre alle co-coordinatrici di Ronnie David, Marco Noi, Kevin Simao Ograbek e Giulia Petralli.

Spazio poi al bilancio di attività della sezione e in Consiglio Comunale di Bellinzona così come conti del 2019, tutti rapporti approvati. È stato sottolineato l’importanza di una politica più verde a livello locale. Si stanno pianificando le prossime elezioni comunali e si invita tutte le persone interessate ad una politica più verde nei comuni del Bellinzonese e tre Valli di contattare la sezione!

Giulia Petralli ha informato sul’iniziativa contro i commerci bellici in votazione il 29 novembre, che vuole vietare che I soldi svizzeri vengano usati per finanziare i produttori di armi.  Un iniziativa della quale i giovani Verdi sono promotori. Maggiori informazioni si trovano sul sito www. commercibellici.ch.

Dopo la visione del Film “The planet of the humans” che mostra certi aspetti critici delle energie rinnovabili, è seguita una discussione stimolante sui problemi sollevati. La serata si è conclusa con un aperitivo-cena vegetariano preparato dal ristorante Millefiori.