Insieme a sinistra di Biasca

Biasca è un borgo dal carattere spiccato, si potrebbe dire un po’ anarchico. Da sempre, la sinistra è stata presente per portare le rivendicazioni della popolazione più indigente, un tempo operai e contadini. I tempi sono cambiati, ed anche la politica deve venire a capo ai nuovi bisogni e alle nuove problematiche della società moderna. Insieme a politici di lunga data con una lunga esperienza nel contesto comunale, il gruppo Con Insieme a sinistra è finalmente comparso il nome dei VERDI tra le liste comunali. La sezione ripropone con un team variegato, a cui si sono aggiunti giovani motivati per dare nuova vivacità alla sinistra biaschese.

Programma

Con sei candidati al municipio e nel consiglio comunale, il gruppo Insieme a sinistra vuole favorire la discussione e proporre idee innovative per affrontare le sfide dello sviluppo comunale in maniera più responsabile e sostenibile.

Dal punto di vista economico, vogliamo favorire il mercato del lavoro sul polo locale, con un riguardo particolare al tema della mobilità lenta (trasporti pubblici e ciclopiste), l’approvvigionamento di energie rinnovabili (impianti di teleriscaldamento e energia solare).

Dal punto di vista sociale, vogliamo rendere più accogliente il borgo, creare spazi aggregativi, pedonalizzare le piazze, incoraggiare l’integrazione, difendere la parità di genere, sostenere le associazioni più attive e organizzare eventi culturali.

Dal punto di vista ecologico, vogliamo arricchire il verde urbano, lascianre alberi e sfalci tardivi, creare un orto comunitario, migliorare i percorsi pedestri nel paese, favorire la mobilità lenta, rivendicare tariffe più accessibili e collegamenti potenziati per i mezzi pubblici.

  • Creare spazi aggregativi (dopo-scuola, co-working, casa della cultura) e pedonalizzare la piazza centrale.
  • Aggiornare il piano viario per portare maggior sicurezza e considerazione verso la mobilità lenta.
  • Migliorare l’arredo urbano nel centro storico e far posto ad alberi e sfalci tardivi lungo le strade.
  • Frenare la cementificazione del fondovalle favorendo una densificazione rispettosa, creando zone verdi e sostendo la revitalizzazione dei corsi d’acqua.
  • Porre un argine all’inquinamento: sensibilizzare contro littering, inquinamento fonico, qualità dell’aria, elettrosmog.
  • Promuovere piccoli e grandi progetti incentivando le energie rinnovabili e favorendo un’economia della condivisione (economia circolare, prodoct as service, co-working, ecc.).
  • Favorire l’integrazione e la giustizia sociale: parità di trattamento indipendentemente da genere, orientamento e origine.
  • Promuovere la trasparenza e la partecipazione alla sfera politica.

Eventi in programma

Aperitivo inaugurale della sezione dei Verdi biaschesi (o delle Tre Valli) – da definire

 

Candidato

Andrea Guidotti

Lista 4

I Verdi del Ticino – Studente di Master in scienze ambientali ETHZ, con Major in gestione dei boschi e del paesaggio. “sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo” – Gandhi. Voglio agire per migliorare la qualità di vita del borgo. In primis voglio affrontare…