In questo periodo di avvicinamento alle elezioni i Verdi di Lugano non stanno proponendo aperitivi ma momenti di incontro, conoscenza e riflessione attorno a temi che li interessano.

Giovedì 4 aprile, alle 20.30, presentano al cinema Lux di Massagno, in prima visione ticinese, L’audizione (Die Anhörung) di Lisa Gerig, premiato con il prestigioso “Prix de Soleure” alle ultime Giornate di Soletta e riconosciuto miglior documentario al Premio del cinema svizzero 2024.

Quattro richiedenti asilo respinti rivivono l’audizione in cui hanno dovuto spiegare i motivi della loro fuga. La ricostruzione degli interrogatori con veri richiedenti l’asilo e veri dipendenti della Sem si trasforma in un film drammatico, in cui i destini vengono gradualmente svelati attraverso dichiarazioni frammentarie. Il film offre un primo sguardo sulla delicata situazione dell’audizione e permette allo spettatore di avvicinarsi, fra emozioni e burocrazia, alla complessità di questa procedura, mettendola in discussione.

Alla proiezione saranno presenti la regista Lisa Gerig e due protagonisti del film: Pascal Onana, richiedente l’asilo, e Demian Cornu, ex dipendente della Sem. Introdurrà il film il direttore artistico delle Giornate del cinema di Soletta Niccolò Castelli. Presenti in sala anche funzionari della Sem attivi presso il centro di Chiasso, pronti a entrare in dialogo con gli altri ospiti e con il pubblico al termine della proiezione. Entrata libera.