Abbiamo bisogno delle vostre firme perché

  • La crisi climatica e l’estinzione delle specie sono reali.
  • Le crisi ambientali sono il risultato della predominanza degli interessi economici sulla protezione dell’ambiente. Dobbiamo cambiare rotta ora!
  • L’iniziativa di responsabilità ambientale dei Giovani Verdi richiede che l’ambiente sia considerato una priorità. Esso dovrebbe costituire il quadro di riferimento per l’economia e la società. Ciò significa che la Svizzera deve produrre e importare in modo da non distruggere i propri mezzi di sussistenza.
  • L’iniziativa chiede che l’impatto ambientale della Svizzera sia ridotto entro dieci anni affinché si possano rispettare i “confini planetari” (scientificamente definiti).
  • Devono essere rispettati chiari limiti per quello che concerne il clima, la perdita di specie, la deforestazione e l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo.
  • L’iniziativa richiede inoltre che questo obiettivo sia raggiunto in modo socialmente accettabile.

Noi Verdi sostengono l’iniziativa dei Giovani Verdi per la responsabilità ambientale. La sostieni anche tu?

 FIRMA ORA

Crisi climatica, estinzione delle specie: tutto questo è reale. Eppure i politici di tutto il mondo continuano a seguire il motto “aspettare e vedere”, e le conseguenze, come possiamo già osservare, sono drammatiche. L’iniziativa dei Giovani Verdi per la responsabilità ambientale chiede alla Svizzera di vivere nel rispetto dei “confini planetari”. Noi sosteniamo questa iniziativa e tu? Firma subito l’iniziativa per la responsabilità ambientale.

Lo sovrasfruttamento del suolo e dell’acqua, il consumo sempre maggiore di risorse, la deforestazione, l’allevamento intensivo e l’utilizzo di combustibili fossili hanno portato a numerose crisi ambientali minacciando la nostra sussistenza. La Svizzera non riesce mai a raggiungere i suoi obiettivi ambientali e,  nonostante ciò, il Consiglio federale e il Parlamento non prendono provvedimenti seri e proporzionati.

L’ambiente come limite all’economia: rispettiamo i limiti planetari!

Il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità sono il risultato di interessi economici che prevalgono sulla protezione dell’ambiente. L’iniziativa per la responsabilità ambientale chiede quindi di mettere l’ambiente al primo posto. Essa deve si pone di fornire il quadro di riferimento per l’economia e la società. In questo modo sarà possibile rispettare i “confini planetari” definiti scientificamente.

I confini planetari sono un concetto scientifico che definisce il livello di inquinamento che la terra può sostenere. Essi forniscono un quadro di riferimento e limiti chiari che si possono applicare in relazione al clima, la perdita di specie, la deforestazione e l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo.

Una via da percorrere, un’implementazione socialmente accettabile

L’iniziativa sulla responsabilità ambientale richiede che le misure adottate per proteggere l’ambiente siano attuate in modo socialmente responsabile, sia in Svizzera che all’estero. Poiché gran parte dell’inquinamento emesso dalla Svizzera avviene all’estero, l’iniziativa include le importazioni. Data l’urgenza, i limiti globali devono essere raggiunti entro 10 anni.