Mozione:
Per la moderazione del traffico anche su via Vela

 Il Consiglio Comunale ha recentemente approvato all’unanimità il progetto di implementare una limitazione generale a 30 km/h all’interno di diversi quartieri della Città. Tra questi vi figura pure il quartiere Vela. Purtroppo all’interno del messaggio presentato al Consiglio Comunale figura tutto il comparto in questione, in quanto già facilmente applicabile il concetto, ma non la Via Vela che richiederebbe investimenti maggiori per un’applicazione del progetto di 30 km/h.

La situazione architettonica e demografica di via Vincenzo Vela è strettamente connessa con il resto del quartiere con le ville storiche di inizio 900 su entrambi i lati. La via inoltre è fortemente a carattere residenziale con un ampia popolazione di bambini che meritano anch’essi di poter risiedere su percorsi sicuri anche nell’ottica dei collegamenti casa scuola.

Va inoltre rilevato che centinaia di giovani studenti (11-15 anni) transitano giornalmente sulla via per poter raggiungere la sede scolastica delle Scuole medie 1 presenti in fondo alla stessa strada.
La presenza di una linea del trasporto pubblico non appare incompatibile con questa richiesta, in quanto già oggi in altre realtà cittadine ciò avviene.

Infine va rilevato come le caratteristiche attuali di Via Vela, quale strada diritta e larga, inducono molto spesso gli automobilisti a pigiare sull’acceleratore in maniera spropositata rispetto al carattere puramente residenziale della stessa.

 Si propone concretamente perciò che:

 1.     Il Municipio dispone gli investimenti necessari affinché Via Vela possa essere trasformata in una zona con la limitazione di velocità a 30 km/h come sta di fatto avvenendo in tutti i quartieri della Città.

 

Cordialmente.

 Per i Verdi

Ronnie David                        Paolo Bernasconi                               Daniele Bianchi

 Per Bellizona Vivibile

Luca Buzzi