Il nostro consigliere comunale Ronnie David e Alessandro Lucchini (PC) hanno analizzato con attenzione la complessa tematica della trasformazione dell’AMB (Azienda Municipalizzata Bellinzona) in un ente autonomo.

I due consiglieri comunali hanno presentato una serie importanti di emendamenti volti a fornire maggiori garanzie di controllo e vigilanza da parte del Consiglio Comunale (e di conseguenza della popolazione) sull’operato della nuova AMB. Per fare ciò è stato richiesta la possibilità di fornire dei mandati di una durata inferiore a quanto previsto dal Municipio, essendo potenzialmente rinnovabile annualmente. Modifiche sono inoltre state chieste per quanto riguarda il sistema di nomina del Consiglio direttivo dell’ente come pure nell’approvazione degli onorari dei suoi membri.

Importanti inoltre le richieste in termini di garanzie in ambito ambientale. I due consiglieri ritengono in effetti che gli obbiettivi in quest’ambito debbano poter essere misurati con chiari indicatori (così come previsto da una mozione presentata qualche settimana fa).
Tra le future competenze i due membri del legislativo, hanno chiesto maggiore impegno delle AMB nel settore del risanamento energetico e nell’ambito della promozione delle energie rinnovabili.

Garanzie inoltre sono state richieste per quanto riguarda il personale, affinché il futuro ente non possa utilizzare il sistema dei mandati esterni per bypassare le regole che prevedono espressamente delle condizioni lavorativi conforme al regolamento comunale dei dipendenti (ROD).

Qui di seguito documento con il dettaglio degli emendamenti allo statuto e al mandato.