Lodevole Municipio,

martedì 27 ottobre 2020 si è svolta contemporaneamente davanti a molte sedi svizzere della banca Cler (su suolo pubblico) una azione di volantinaggio per protestare e denunciare il boicottaggio in atto su tutti i trasferimenti di denaro verso Cuba, ma anche sui semplici versamenti delle quote sociali ad associazioni con sede in Svizzera come Medicuba Svizzera e Associazione Svizzera Cuba, solo perché sulla bolletta figura il nome dell’isola caraibica.

I militanti del Forum Altenativo in azione a Bellinzona hanno denunciato pubblicamente un grave sopruso ai diritti democratici fondamentali perpetrato della Polizia comunale di Bellinzona, intervenuta durante l’azione di volantinaggio avvenuta sul suolo pubblico di fronte alla Banca Cler cittadina in Piazza Nosetto.

Quella che appare un’azione sproporzionata della Polizia cittadina (vedi link sotto), che è intervenuta verificando i dati dei partecipanti e suscitando momenti di tensione, è da ritenersi a nostro avviso come una grave violazione della Costituzione svizzera che all’Art. 16, Libertà d’opinione e d’informazione, capoverso 2 recita “Ognuno ha il diritto di formarsi liberamente la propria opinione, di esprimerla e diffonderla senza impedimenti.”

https://youtu.be/X1ng2F-Y_Z4

Sulla base di quanto sopra ci permettiamo di chiedere al Lodevole Municipio quanto segue:

  • Per quale ragione la polizia comunale è intervenuta durante questa azione? Da chi è stata chiamata e/o mobilitata?
  • Le azioni di volantinaggio volanti su suolo pubblico e senza bancarella necessitano di un’autorizzazione Comunale? È necessaria un’approvazione del contenuto dei volantini da parte del Capo Dicastero sicurezza e responsabile della polizia?
  • L’intervento della polizia con l’identificazione dei partecipanti al volantinaggio quale scopo ha? Non ritiene il Municipio che tali interventi siano decisamente fuori luogo e ledano gravemente i diritti fondamentali previsti dalla Costituzione?
  • Quali istruzioni hanno gli agenti della PolCom di fronte a queste situazioni?  I dati raccolti attraverso l’identificazione come vengono trattati? Vengono registrati da qualche parte? In caso affermativo non ritiene il Municipio che questo sia illegale e assomigli molto alla triste storia delle schedature?
  • Qualora un cittadino risultasse infastidito da i contenuti politici o religiosi di volantini che vengono distribuiti sulla strada può chiamare la polizia che si occuperà di intimidire e identificare coloro che li distribuiscono? Il fatto che si sia trattato di una protesta contro una potente banca ha cambiato l’approccio alla questione?
  • Quale opinione ha il Municipio di Bellinzona rispetto al boicottaggio dei trasferimenti di denaro verso Cuba e delle associazioni umanitarie che svolgono delle azioni sull’isola caraibica?

Ringraziando per le risposte, inviamo cordiali saluti.

Per I Verdi del Ticino

Ronald David
Marco Noi

 

Per l’Unità di sinistra (PC)

Alessandro Lucchini