La Città di Bellinzona ha confermato negli scorsi giorni il suo sostegno alle cittadine e ai cittadini che sottoscrivono un abbonamento arcobaleno della durata annuale.
Ciò che balza all’occhio immediatamente è che tali incentivi sono estremamente ridotti in termini monetari rispetto al reale costo dell’abbonamento in questione. Se prendiamo ad esempio l’abbonamento arcobaleno 2 zone per un adulto, il contributo di 50.- previsto dalla Città rappresenta appena il 7,5% del prezzo complessivo (666.- franchi annui).
Analogo il discorso, per l’abbonamento a 6 zone dove il contributo alla mobilità rappresenta solo il 5,2% dell’intero prezzo (100.- franchi di contributo su un totale di 1’890.- ). L’importo complessivo previsto come credito da parte del Municipio di 80’000 franchi permetterebbe di sostenere in questo senso unicamente 800 persone che dovessero acquistare l’abbonamento per più di 2 zone.

Risulta evidente quindi che, a fronte di incentivi così contenuti, l’effetto di pratico di stimolo verso il cambiamento della mobilità appare decisamente ridotto.
A termine di paragone, va ricordato come altre realtà sostengono coloro che intendo spostarsi con il trasporto pubblico con incentivi ben più significativi. E’ il caso ad esempio del comune di Paradiso che finanzia l’abbonamento al trasporto pubblico nella misura del 50% ai suoi cittadini e addirittura anche i singoli biglietti nella misura del 40%.[1]

Al contempo, risulta importante considerare la mobilità a 360 gradi e non unicamente il trasporto pubblico. In questo senso balza all’occhio la mancanza degli incentivi all’acquisto di biciclette e biciclette elettriche, che andrebbero a valorizzare una modalità di spostamento rispettosa dell’ambiente e che favorisce la salute individuale.

Per questo motivo, i sottoscritti consiglieri comunali propongono che il lodevole Consiglio comunale risolva:

  1. La mozione è accolta
  2. Il Municipio elabora un regolamento volto a ridurre fino al 50% il costo degli abbonamenti arcobaleno per le famiglie del ceto medio e ceti bassi.
  3. Il Municipio introduce nuovamente i sussidi per l’acquisto di biciclette elettriche e biciclette normali acquistate presso i rivenditori ufficiali con domicilio fiscale a Bellinzona.

Cordialmente.

Ronald David                                                              

[1] http://paradiso.ch/cms/wp-content/uploads/2020/01/Comunicato-Sovvenzioni-trasporto-2020.pdf