A Locarno i Verdi inoltrano un’interrogazione urgente per chiarire la situazione del mappale accanto al Parkhotel Delta.


Interrogazione urgente “Lavori al mappale n. 19 – Albergo Delta Resort Apartments Ascona, sul territorio di Locarno”

Sul mappale n. 19, nei 60’000 mq accanto al Parkhotel Delta, si prospetta l’inizio di lavori per la costruzione di una cinquantina di appartamenti che, molto probabilmente, saranno destinati ad essere occupati quali residenze secondarie. Si tratta di una zona alberghiera, ma, invece di edificare con alberghi o aparthotel, secondo le disposizioni del piano regolatore, sembra che si costruiranno degli appartamenti di lusso da vendere, destinati ad aumentare il numero dei “letti freddi”.

Infatti la brochure allegata, scaricabile dal sito web che propaganda la vendita degli appartamenti (www.parkhoteldelta.ch/en/resort), informa che il Delta Resort Apartments sito sul territorio di Locarno comporta un totale di 48 appartamenti,  suddivisi in 4 immobili. Gli appartamenti sono ideali come residenze primarie o appartamenti di vacanza. Essere proprietari di un appartamento del Delta Resort non significa solo possedere una proprietà unica, con una vista mozzafiato, ma ottenere anche numerosi vantaggi eccezionali: “…eine moderne Infrastruktur und modernste Bauweisen machen die 48 Wohnungen, verteilt über 4 Gebäuden, zum idealen Hauptwohnsitz oder Feriendomizil. Der Besitz einer Delta Resort Apartments bedeutet nicht nur das Eigentum einer einzigartige Immobilie mit überwältigender Aussicht und ausgezeichnetem Design, sondern auch viele herausragende Vorteile”.

Per questo motivo e per assicurarci che sul nostro territorio si edifichi a norma di piano regolatore, chiediamo cortesemente:

  • Corrisponde al vero che tutta la superficie si trova in zona alberghiera?
  • Gli appartamenti sono destinati a essere utilizzati quali camere d’albergo o Aparthotel?
  • L’utilizzazione prevista è conforme alle prescrizioni del piano regolatore cittadino?
  • È già stata rilasciata la licenza edilizia? E semmai quando?
  • Come è possibile che in un periodo di crisi del turismo venga prestato il fianco alla creazione di letti che vengono occupati per poche settimane all’anno?
  • I lavori sono già iniziati?
  • Se si prospetta un abuso non è opportuno ordinare l’interruzione per non trovarsi di fronte ad un fatto compiuto insanabile?

per il Gruppo I Verdi Locarno:

Francesca Machado-Zorrilla
Manuela Boffa Moretti
Pierluigi Zanchi