A Mendrisio i consiglieri comunali Verdi non dormono mai!
Chi dorme non piglia pesci! Non é di sicuro il caso dei consiglieri comunali di Mendrisio che in poche settimane hanno presentato ben 4 interrogazioni. Complimenti per l’impegno e forza Verdi!
I Consiglieri comunali di Mendrisio dei Verdi del Ticino sono noti per la loro dinamicità e l’impegno profuso in favore del nostro territorio.
Nelle ultime settimane sono ben 4 le interrogazioni presentate da Claudia Crivelli Barella e da Tiziano Fontana. In ordine cronologico sono stati presentati i seguenti atti:
1) Acquisizione del fondo 3043 RFD Mendrisio (parte collinare del Parco di Villa Argentina)
Le discussioni che ruotano intorno a Villa Argentina e il prezioso terreno che la circonda sono lungi dall’esser chiuse. Tiziano Fontana chiede delucidazioni in merito alle procedure in corso. Clicca qui per leggere l’atto parlamentare.
2) Ricorso contro la decisione del Consiglio comunale in materia di zona di protezione delle sorgenti dell’acquifero Caressaa a Rancate
Durante la seduta di Consiglio comunale del 20 novembre 2017 la maggioranza dei consiglieri comunali di Mendrisio presenti votò contro le conclusioni del MM n. 22/2017 Modifica zone di protezione per le sorgenti dell’acquifero Caressaa a Rancate. Alcune questioni rimangono aperte. Per leggere l’interrogazione clicca qui.
3) Accesso ai dati per comprendere la contenibilità e le riserve effettive dei dieci Piani regolatori del Comune di Mendrisio
Per i comuni aggregati il tema della pianificazione del territorio diventa ancora più delicato poiché diversi interessi convergono e bisogna riuscire a soddisfare le richieste dei quartieri. Per poter avere una visione d’insieme é importate avere accesso a tutti i dati a disposizione, proprio come chiede quest’interrogazione che potete leggere cliccando qui.
4) Mendrisio comune amico dei bambini?
L’iniziativa dell’UNICEF «Comune amico dei bambini» mira a migliorare l’ambiente di vita dell’infanzia. I Comuni hanno la possibilità effettuare il punto della situazione e di essere insigniti della distinzione «Comune amico dei bambini». Per ulteriori dettagli clicca qui.