Esplosione premi di cassa malati – Firma l’iniziativa e Referendum
I premi di cassa malati crescono di anno in anno e soprattutto il ceto medio è in grande difficoltà. Per questo motivo è fondamentale firmare l’iniziativa “Esplosione premi di cassa malati: ora basta” lanciata dal PS Ticino. Una misura mirata per sostenere in maniera concreta il ceto medio.
I premi di cassa malati sono raddoppiati negli ultimi 20 anni e quest’anno l’aumento in Ticino ha raggiunto un nuovo record negativo. Una famiglia composta da due adulti, un bambino e un adolescente può arrivare oggi a pagare fino a fr. 19’000.- annui di premi di cassa malati. Uno sproposito! In particolare in questo momento caratterizzato dall’inflazione, dall’aumento dei costi dell’energia e appunto dall’esplosione dei premi, occorre agire per sostenere il potere d’acquisto del ceto medio e delle fasce più fragili.
Per questo motivo abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa e il referendum “Esplosione premi di cassa malati: ora basta” (iniziativa per il 10%) lanciati dal Partito Socialista Ticino.
L’iniziativa chiede di fissare un limite massimo all’impatto dei premi di cassa malati, potenziando il sistema di riduzione dei premi dell’assicurazione malattia (RIPAM). Concretamente l’iniziativa chiede che il costo del premio medio di riferimento non superi in nessun caso il 10% del reddito disponibile di nessuna unità di riferimento. Uno studio della SUPSI ha infatti dimostrato che le economie domestiche che si situano a ridosso della soglia per potere beneficiare delle riduzioni RIPAM (appena sotto o appena sopra) subiscono un impatto dei premi di cassa malati superiore al 10%. Soprattutto anziani senza prestazioni complementari, coppie senza figli e persone sole devono pagare fino al 20% del proprio reddito disponibile ogni mese: è inaccettabile. Con questa proposta si vuole sostenere in maniera mirata il ceto medio al posto di sperperare milioni in sgravi fiscali per le famiglie più benestanti. Oltre all’iniziativa, il Partito Socialista lancerà un referendum contro la decisione recente del Gran Consiglio di permettere la deducibilità dei premi di cassa malati dei figli. Questa misura, solo all’apparenza sociale, va in realtà a beneficio delle famiglie più ricche e indebolisce una volta di più le finanze dello Stato.
Scarica il doppio formulario (iniziativa e referendum) per sostenere in maniera mirata il ceto medio