La lobby immobiliare in Parlamento ha iniziato un grande attacco contro gli inquilini. Vuole indebolire la protezione contro le disdette e rendere più difficile la difesa contro gli aumenti eccesivi delle pigioni. In poche parole, il suo piano è il seguente: prima facilitare le disdette, poi aumentare le pigioni!

Ci opponiamo e abbiamo deciso di lanciare un referendum! Firmi ora il doppio referendum «2x No all’attacco contro gli inquilini» e continui ad impedire lo smantellamento del diritto di locazione.

Di cosa si tratta:

  • Una minore protezione contro le disdette: Le due revisioni di legge indeboliscono la protezione contro le disdette in caso di bisogno personale della parte proprietaria o di sublocazione. Ecco come riassumere il piano della lobby immobiliare: facilitare le disdette per poi aumentare le pigioni.
  • Ancora più potere per i proprietari di casa: Già oggi, i proprietari di casa hanno molto potere. Con i progetti di facilitazione delle disdette, ne otterranno ancora di più. In futuro, la situazione abitativa degli inquilini, anche se precaria, non sarà più presa in considerazione al momento della disdetta.
  • E non è che l’inizio! I prossimi attacchi contro gli inquilini sono già in fase di preparazione in Parlamento. In futuro, per i proprietari sarà ancora più facile chiedere pigioni eccessive per aumentare i loro profitti. D’altra parte, il diritto di opposizione degli inquilini sarà limitato.

Firma ora il referendum