1973 | Bellinzona    •    Instagram  |  Smartvote

L’acqua è fondamentale e preziosa. Abbiamo bisogno di una gestione responsabile e resiliente per adattarci ai periodi di siccità e a precipitazioni estreme: eventi che sono e saranno sempre più frequenti e intensi a causa della crisi climatica! È ora di agire e di essere Verdi!
Maurizio Barro, Verdi

A Berna, per una gestione responsabile dell’acqua e di tutte risorse essenziali!

Partire dalla tutela dell’acqua porterebbe ad un maggiore benessere per le persone, per l’agricoltura, per la società e per l’ambiente: contrastare la crisi climatica frenerebbe gli eventi meteorologici estremi, dalla canicola alle grandinate, preserverebbe le fonti di acqua dolce e la salute della popolazione e del territorio. È un tema che mi sta a cuore e che ci tocca da vicino: occupiamocene!
Sono ingegnere e presidente dell’Associazione acquedotti ticinesi: lavoro tutti i giorni per garantirci l’approvvigionamento idrico e la qualità dell’acqua. In politica come nel lavoro, mi impegno per cercare soluzioni concrete, pragmatiche ed efficienti, per risparmiare costi e risorse e per adattarci alle conseguenze della crisi climatica.

Perché mi candido per il Nazionale?

Sono nato e cresciuto ad Airolo. Dopo gli studi in ingegneria civile mi sono trasferito a Bellinzona. Ho due figli di 17 e 15 anni. Dopo alcune esperienze lavorative presso studi d’ingegneria privati, da 17 anni sono responsabile del settore acqua potabile della città di Bellinzona e dal 2019 anche presidente dell’Associazione acquedotti ticinesi (AAT).

La mia passione per la politica e la cosa pubblica è maturata già in giovane età portandomi ad essere eletto in Consiglio comunale di Airolo all’età di 18 anni. Attività politica che non ho più intrapreso in modo attivo in quanto dipendente comunale. Ora però lavorando a stretto contatto con una risorsa naturale come l’acqua mi sono reso conto degli effetti sempre più nefasti della crisi climatica in atto, motivandomi ad agire per il bene collettivo. Mi sono quindi candidato con la convinzione di poter contribuire, grazie alle mie competenze e alla mia esperienza, a migliorare il quadro legislativo per una maggiore protezione ambientale, promuovendo misure a favore del risparmio energetico, della protezione delle risorse naturali e di un’economia locale basata sull’efficienza, finalizzata non solo al profitto ma anche al contrasto delle diseguaglianze sociali.

 

Torna alla lista