Prima che entrasse in vigore il divieto sul fumo nei locali pubblici, nessuno si poneva il problema di quanto fosse nocivo e fastidioso il fumo passivo. Oggi quasi nessuno andrebbe al ristorante o al cinema dove il fumo sia permesso. Questa però è la situazione che viviamo ogni giorno quando siamo in città o nei paesi. Siamo disposti a respirare i gas di scarico, polveri sottili, ozono e ossidi di azoto prodotti dal traffico motorizzato soprattutto a combustione, pur sapendo che nuocciono alla salute.

Secondo l’analisi dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA), l’inquinamento atmosferico è ancora il maggiore rischio ambientale per la salute e sono necessarie misure più ambiziose per rispettare le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Inoltre è stato stimato che le misure a favore di un’aria pulita portano più benefici che costi con un aumento complessivo del PIL. Questo significa che i vantaggi delle azioni a favore di aria, ma anche acqua e suolo puliti sono di gran lunga superiori agli investimenti. Il vantaggio di un ambiente più pulito è per tutti e di sicuro renderebbe la popolazione più sana.

Se da una parte ognuno di noi può contribuire a rendere il suo ambiente più salubre scegliendo una mobilità meno inquinante (mezzi pubblici, moto e bici elettriche) o spostandosi a piedi, dall’altra occorre una politica lungimirante che pensi alle conseguenze ambientali di alcune scelte. Ad esempio, il continuo aumento di strade e autostrade, oltre ad essere costoso, non fa che peggiorare la qualità dell’aria e ha un impatto diretto sul nostro benessere. Noi Verdi siamo da sempre un riferimento per le politiche ambientali innovative a favore della salute e se vogliamo respirare aria più pulita e rimanere sani più a lungo, sosteneteci nelle prossime elezioni nazionali.

Claudia Cappellini Tarolli

Candidata al consiglio nazionale Lista 3 Verdi e FA-Sempreverdi