1979 | Bedigliora    •    Instagram  |  Smartvote

Anche in Svizzera la biodiversità è gravemente minacciata. Possiamo proteggere tutte le specie, umana inclusa, con una gestione del territorio più rispettosa e una pianificazione più verde!
Serena Britos Wiederkehr, Verdi

Favorire la biodiversità è fondamentale per assicurare il nostro benessere:
Ci sono solo vantaggi nel rinverdire le città e garantire un’agricoltura sostenibile e un ambiente sano.
In qualità di Direttrice di Pro Natura Ticino mi impegno ogni giorno per questo obiettivo: ora più che mai anche la politica deve farlo suo!
In Svizzera la biodiversità è gravemente minacciata, e questo mette a rischio gli ecosistemi ma anche la nostra qualità di vita e l’agricoltura locale. Possiamo proteggere tutte le specie, umana inclusa, con una gestione del territorio più rispettosa e una pianificazione più verde.
Con la crisi climatica e della biodiversità, è più che mai necessario proteggere e migliorare la capacità di adattamento. Per la natura e anche per noi e per le generazioni dopo di noi.

Perché mi impegno in politica? Per trovare un equilibrio, per un ambiente sano e per una società equa e giusta. Il mondo è bello perché è vario. Quante volte abbiamo sentito quest’affermazione?
Culture e tradizioni diverse, persone e opinioni diverse sono elementi che arricchiscono le nostre vite e la nostra esperienza. In natura la diversità non è soltanto un arricchimento, ma è determinante per la nostra sopravvivenza. Ho studiato biologia e antropologia, e mi impegno per trovare un equilibrio e una sinergia tra le società umane e la natura in cui viviamo.

Anche in Svizzera la natura è sottoposta a forti pressioni. Il nostro paese ha una natura molto diversificata ma anche altamente minacciata, 1/3 delle specie e metà degli ambienti sono infatti in pericolo! Ciò ha forti ripercussioni su tutte e tutti noi. Perché la biodiversità è fonte di cibo, medicine, aria e acqua pulita, ci protegge dalle catastrofi naturali e ci circonda di infinita bellezza e di luoghi di svago in cui prenderci cura anche della nostra salute fisica e mentale. Per questo ci battiamo per darle più spazio e maggiori investimenti per promuoverla e proteggerla.

È fondamentale aumentare le aree di biodiversità e collegare tra loro quelle che già esistono; inverdire le città per soffrire meno del calore estivo e per proteggerci dagli incendi, ma anche rinaturare i fiumi restituendo spazi accoglienti a tutte le specie, esseri umani compresi.
Minore biodiversità significa spesso minore bellezza, in un bosco come in uno stagno, ma anche la riduzione delle loro capacità di reagire alle numerose sfide climatiche.

Di fronte ai cambiamenti dovuti alla crisi climatica, oggi più che mai è necessario proteggere e migliorare la capacità di adattamento. Per la natura e anche per le persone.
Mi impegno anche in politica e ora mai candido per portare a Berna misure concrete per prevenire i danni e adattarci. Per garantirci un futuro migliore, per noi e per l’ambiente.
Pensateci al 22 ottobre. Ora pù che mai

 

 

Torna alla lista