Gli spazi pubblici dei comuni ticinesi sono afflitti da numerose problematiche. La cementificazione, il traffico, l’inquinamento fonico e dell’aria sono realtà ben conosciute, in particolare nelle zone in prossimità dell’autostrada e negli agglomerati urbani. L’aumento delle temperature a cui assistiamo a causa del riscaldamento globale porta inoltre a una maggior frequenza e intensità dei periodi di canicola, le cui conseguenze sono aggravate in città dall’effetto isola di calore urbana. Purtroppo i ritmi attuali della transizione ecologica non sono adeguati alla gravità della situazione, il potenziamento del trasporto pubblico e il passaggio alla mobilità elettrica sono in ritardo e la loro piena concretizzazione sarà possibile solo a medio-lungo termine.

Esistono però anche misure immediate e facilmente attuabili, già adottate in Svizzera da vari comuni, come i 30 km/h notturni a Losanna o la recente realizzazione di una zona d’incontro a 20 km/h a Melano. La creazione di zone 30 in città comporta un aumento della sicurezza stradale e una diminuzione del rumore e dell’inquinamento, con un impatto minimo sui tempi di viaggio. Un abbassamento del limite di velocità permette inoltre di ridurre la larghezza delle carreggiate, a favore di marciapiedi più ampi, di piste ciclabili e di zone verdi. Aree pedonali e approcci come l’urbanismo tattico creano luoghi di aggregazione e socializzazione, migliorando la vivibilità dello spazio pubblico. L’espansione del verde urbano, oltre a favorire la biodiversità e l’interconnessione dell’infrastruttura ecologica, contribuisce a diminuire la concentrazione delle polveri fini e a contrastare la canicola, grazie all’ombreggiamento e alla traspirazione della vegetazione. Applicare queste misure significa impegnarsi per il benessere di tutta la popolazione.

Le soluzioni per la riqualifica dello spazio pubblico ci sono e sono spesso più semplici da implementare di quanto si pensi, starà a noi applicarle al più presto.

Lorenzo Mombelli, Verdi del Ticino, candidato al Gran Consiglio