Lodevole Municipio,

diversi genitori domiciliati nel quartiere di Gnosca ci hanno segnalato la situazione di disagio recata dalla difficoltà di portare i bambini alla scuola dell’infanzia del Paese a piedi, dovuta al forte traffico presente nei dintorni della scuola dell’infanzia stessa, in gran parte generato da altri genitori che optano per portare i loro figli in automobile fino davanti alla porta della scuola (nonostante spesso si tratti di spostamenti di poche centinaia di metri dal proprio domicilio).

Evidentemente non può essere negato il diritto di portare i propri pargoli per poche centinaia di metri in automobile, ma il ruolo della scuola è anche quello di promuovere il movimento, l’autonomia e la socializzazione, e tale educazione inizia già con il percorso casa scuola. Una visione che appare essere condivisa dal presente Municipio che ha aderito su tutto il territorio comunale in maniera significativa a campagne di sensibilizzazione come ad esempio Scendi e Vivi o il Pedibus e attraverso il piano di mobilità scolastica. A Gnosca si trovano in effetti due parcheggi scendi e Vivi, ma paradossalmente essi si trovano proprio in faccia all’entrata della scuola dell’infanzia.

Secondo gli interpellanti quindi è auspicabile uno sforzo supplementare da parte del comune per incentivare un comportamento maggiormente virtuoso da parte dei genitori dei piccoli allievi.

In particolare si suggerisce uno spostamento di questi due parcheggi “scendi e vivi” e la chiusura al traffico (con eccezioni per confinanti e servizi a domicilio) della via In fun I Vign e via Firegn.

Sulla base di quanto sopra, ci permettiamo di chiedere al Lodevole Municipio quanto segue:

 

  1. È a conoscenza il Municipio della problematica sollevata dall’interpellanza?

  2. Non ritiene paradossale che i parcheggi “scendi e vivi” si trovano proprio di fronte all’entrata della SI?

  3. Quali misure intende portare il Municipio per limitare il traffico direttamente a ridosso della scuola dell’infanzia?

  4. Ritiene il Municipio di condividere la proposta di una chiusura ai non confinanti e ai servizi a domicilio della via In fun I Vign e della via Firegn? Se sì con quali tempistiche? Se no perché?

  5. Quali alternative propone eventualmente il Municipio per ovviare a questa situazione?

  6. Vi sono altre situazioni sul territorio di Bellinzona che presentano le stesse problematiche?

  7. Sono previste altre campagne di sensibilizzazione sul tema?

Ringraziando per le risposte, inviamo cordiali saluti.

Per I Verdi del Ticino

Ronald David                                                                                 Marco Noi