Durante l’edizione di Moon&Stars, recentemente conclusa, ha fatto scalpore il video, condiviso centinaia di volte sui social media, che ritraeva un addetto comunale di Locarno che svuotava tutti i bidoni della raccolta differenziata indistintamente nell’automezzo pesante per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Paradossalmente si trattava nella fattispecie di un punto di raccolta in città addirittura munito di un ampio cartello di sensibilizzazione sulla separazione dei rifiuti. Le reazioni di sdegno da parte di molti cittadini attenti alla separazione dei rifiuti sono quindi più che comprensibili. Il video, visto da migliaia di utenti di Facebook, veicola purtroppo un’immagine negativa della città.

 

Su richiesta della stampa il municipio e su esplicita domanda dei Verdi di Locarno alcuni addetti comunali, hanno spiegato che l’addetto comunale si è ritrovato confrontato con una situazione in cui i rifiuti non erano stati separati correttamente e quindi non rimaneva altra soluzione che gettare tutto nell’autocarro di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Un’attenta visione del video potrebbe suggerire che l’addetto in questione non ha nemmeno guardato nei bidoni prima di gettare tutto nell’autocarro. L’associazione OKKIO (Osservatorio della gestione ecosostenibile dei rifiuti) dubita che tali pratiche siano purtroppo piuttosto generalizzate e non dipendano solo da un agire non corretto da parte delle persone che gettano i rifiuti durante le manifestazioni.

 

Per chiarire la questione I Verdi di Locarno, tramite il loro consigliere comunale Matteo Buzzi, il 23 luglio scorso si sono rivolti al Municipio e tramite un’interrogazione hanno posto 8 domande:

1.     Come valuta il caso il Municipio?

2.     Questi comportamenti sono frequenti durante le manifestazioni in città? Quanto spesso gli addetti comunali sono obbligati a procedere senza separazione dei rifiuti?

3.     Questo tipo di comportamenti avvengono anche nei punti di raccolta differenziata dei rifiuti organizzati dalla città?

4.     Può il Municipio rassicurare i cittadini virtuosi che la separazione dei rifiuti fatta a Locarno non vada a finire anche solo in parte come nel caso citato?(magari per riempire e alimentare il sovradimensionato inceneritore di Giubiasco?)

5.     Cosa intende fare il Municipio per migliorare la situazione in questo senso? Non ritiene il Municipio che debba essere fatta della sensibilizzazione o informazione ulteriore (anche presso gli organizzatori di manifestazioni)?

6.     Sono previste multe per sanzionare questi abusi?

7.     Non crede il Municipio che con l’introduzione di stoviglie e bicchieri multiuso (proposta di nuovo recentemente da parte dei Verdi) si possa dare un deciso contributo di sensibilizzazione ed evitare gran parte delle problematiche citate?

8.     Intende il Municipio mandare uno o più addetti comunali al corso per la gestione dei rifiuti organizzato dal Cantone (https://www4.ti.ch/dt/da/spaas/ursi/temi/gestione-rifiuti/gestione-rifiuti/formazione-e-informazione/formazione-professionale/ ) al fine di ridurre lo spreco e le emissioni nocive con l’ambizioso obiettivo di una società “zero waste”?