Nel quartiere Rusca – Saleggi dove negli ultimi anni sono state inoltrate svariate istanze edilizie e dunque si sono costruiti diversi edifici nuovi, il Piano Regolatore Particolareggiato prevede alberature stradali su fasce di proprietà privata che però sono ad uso pubblico. L’Art. 9.3 recita: “La sistemazione delle superfici private aperte all’uso pubblico site tra i confini stradali e le linee di arretramento (o di costruzione) sarà regolata da piani di realizzazione elaborati dal Comune e consisterà in particolare in pavimentazioni, percorsi pedonali o ciclabili, alberature, aiuole e altri arredi urbani. A tal fine saranno sistemate dal Comune; la sistemazione può essere affidata ai privati mediante convenzione. Le spese di sistemazione iniziale sono a carico del Comune e dei privati per metà ciascuno. La manutenzione ordinaria incombe al Comune.” Qui non viene specificato il tipo/genere di alberatura.

 

Ci è stato riferito che l’UT richiede che vengano messi a dimora arbusti di oleandro (si vedano foto allegate).

L’oleandro è un arbusto tipico della regione mediterranea, sempreverde, che produce fiori per tutta la bella stagione. Spesso si utilizza nell’arredo urbano, in quanto sopravvive anche in condizioni di coltivazione non ideali, come caldo estremo o siccità. Le sue radici vanno molto in profondità e sono invasive. Ogni parte di questa pianta è velenosa, foglie, tronco, semi. A tal proposito ricordiamo l’ Oleandro ( Nerium oleander) provocò la morte di un gruppo di soldati di Napoleone che ne avevano adoperato i rami come spiedini. Al di lá delle questioni tossicologiche l’oleandro non può essere considerato un albero d’alto fusto e quindi non potrà svolgere la funzione ombreggiante tipica degli alberi di maggiori dimensioni.

 

In considerazione di quanto sopra esposto e sulla base delle facoltà conferiteci dal ROC ci permettiamo di porre al Municipio le seguenti domande

 

1.   Corrisponde al vero che nel Quartiere sopracitato dev’essere messo a dimora l’oleandro, secondo una direttiva dell’UT?

 

2.   In caso affermativo, quali sono le ragioni concrete della scelta di questa specie di arbusto e da chi proviene tale decisione?

 

3.   Qual è esattamente la zona/il quartiere in cui sono previste le alberature con l’Oleandro?

 

4.     Il Comune ha deciso una particolare strategia sulla messa a dimora di alberi ad alto fusto nei viali alberati o in altri luoghi idonei della città? Anche in ottica del cambiamento climatico e/o della biodiversità?

 

5.     In generale il Comune intende finalmente promuovere una manutenzione professionale degli alberi d’alto fusto in modo da mantenerne il loro carattere (ampia chioma regolare sia in altezza che larghezza) e prevedere finalmente di evitare le capitozzature che ancora spesso si osservano? Se no per quali ragioni?

 

Con stima

 

I Verdi di Locarno

 

Matteo Buzzi

Pierluigi Zanchi

Marko Antunovic