E’ stata depositata un’iniziativa popolare comunale a Stabio che chiede la costruzione sistematica di impianti fotovoltaici su nuovi edifici della zona industriale.

Il comitato d’iniziativa si è formato in seno al GUS di Stabio e forte del sostegno dei Cittadini per il territorio, della Gioventù socialista del Partito socialista del Mendrisiotto nonché dei Verdi del Mendrisiotto, ne è certo: è ormai tempo che si cambino le regole del gioco. L’iniziativa, una pima nel comune di confine, dovrà raccogliere in tre mesi oltre 420 firme tra i 2800 aventi diritto di voto a Stabio.

Con l’accettazione dell’iniziativa sarà considerato normale che uno stabile industriale nuovo o in fase di ristrutturazione sia dotato di un impianto fotovoltaico mentre sarà necessario ottenere una deroga dall’Ufficio tecnico per evitare di costruirne uno.

In mancanza di una costruzione in proprio sarà la cittadinanza, attraverso le aziende municipalizzate, a sfruttare la superficie del tetto per produrre energia sostenibile dalla luce del sole.

L’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere al più presto una copertura importante del vasto parco edifici della zona industriale di Stabio e di stimolare una discussione sulla produzione locale di energia elettrica in un paese in cui il 70-80% dell’energia elettrica è consumato dall’industria ed è costituito da fonti estere sconosciute e probabilmente anche poco sostenibili.

La scelta di passare per un’iniziativa popolare comunale è dettata da una parte dalla necessità di coinvolgere una maggiore porzione della popolazione nella politica comunale mostrando che ci sono gli strumenti e le persone che vogliono portare cambiamenti in favore delle future generazioni. Dall’altra con il sostegno popolare raccolto si desidera spingere i politici eletti ad essere più audaci nel proporre misure efficaci per affrontare l’emergenza climatica.