Nel testo inviato a tutti i Delegati e a tutti gli enti locali che costituiscono il SACD, informando dell’annullamento dell’Assemblea ordinaria in presenza, si comunicava la necessità di votare il Rapporto del Comitato ed il Preventivo 2021 per corrispondenza tramite apposita scheda allegata, mentre per le altre trattande all’ordine del giorno dell’Assemblea, i temi “possono essere ripresi in un prossimo incontro”.

La missiva porta la firma del Presidente del SACD, Giorgio Comi. Ancora lui. Ancora lì.

Ricordiamo per dovere di cronaca che le altre trattande all’OdG riguardavano (guarda caso) proprio la sua sostituzione quale rappresentante della Città di Mendrisio in seno al comitato del SACD.

Sempre per dovere di cronaca, ricordiamo che:

  • il signor Giorgio Comi è stato segnalato per collisione di interesse e infrazione del divieto di prestazione; nel febbraio 2020 la Sezione degli enti locali (SEL) ammoniva lo stesso per palese collisione di interessi, mentre, per quanto concerne il divieto di prestazione, il Consiglio di Stato si limitava ad esprimere una posizione che potremmo riassumere nella formula “in dubio pro reo”;
  • nel maggio del 2020, il signor Giorgio Comi annunciava le dimissioni dal Municipio di Mendrisio, ma non dai numerosi enti parastatali in cui esercitava una qualsivoglia carica;
  • nel luglio del 2020, il signor Giorgio Comi veniva sostituito in Municipio da Françoise Gehring Amato;
  • nella seduta del 5 ottobre 2020, il Consiglio comunale nominava i Delegati di sua competenza in sostituzione del signor Giorgio Comi.

Domande

In riferimento a quanto sopra esposto, chiediamo:

1) il signor Giorgio Comi è ancora Presidente del SACD nella sua qualità di Delegato di nomina municipale della Città di Mendrisio? Sesì, sino a quando?

2) Il Municipio non ritiene doveroso intraprendere la sostituzione di un delegato che da quasi dieci anni non fa che rappresentare unicamente sé stesso?

3) Il Municipio non intende prendere posizione sulla lettera menzionata del SACD per richiedere il voto per corrispondenza anche sulla trattanda relativa alla sostituzione dei Delegati comunali?

4) Il Municipio come giudica il comportamento tenuto dal signor Giorgio Comi in questo frangente e in quello dei vari gremi in cui ha fatto di tutto per rimanere il più a lungo possibile per rimanere al proprio posto nonostante le dimissioni dal Municipio?

Ringraziando anticipatamente per l’attenzione e per le risposte puntuali che vorrete darci, porgiamo i nostri migliori saluti.

Andrea Stephani
Massimiliano Robbiani