Onorevole Presidente,
Onorevoli signore e signori Consiglieri Comunali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 67 LOC, l‘art. 17 RALOC), a nome del gruppo Sinistra-Verdi, sottoponiamo al Consiglio Comunale la mozione per la definizione di un piano urbanistico, che ha come scopo la definizione di una pianificazione chiara per l’utilizzo degli immobili di proprietà del Comune.

Il Comune nell’ultimo anno ha acquistato alcuni sedimi per l’ubicazione del magazzino comunale.
Nel contempo il Municipio ha presentato il MM per il concorso di progetto per la costruzione di una nuova scuola dell’infanzia a Lattecaldo.

Questi progetti, ridefiniscono le funzioni del territorio, modificando le modalità di erogazione dei servizi comunali, per un Comune che, poiché costituito di frazioni discoste, in fase di aggregazione non si è voluto procedere alla centralizzazione di tutti i servizi.

Proprio per questo è importante che tali interventi si inseriscano in un “progetto urbanistico” chiaro e condiviso dalla popolazione, che definisca la destinazione d’uso delle proprietà Comunali in funzione del ruolo che ad ogni frazione si vuole attribuire.

Ci sembra che per pianificare progetti come quelli descritti occorra sia un piano finanziario, sia un piano urbanistico, che offra una “visione” delle trasformazioni che il Comune può e vuole affrontare nel prossimo decennio, senza lasciare spazio all’improvvisazione o all’urgenza.

In tutta la Svizzera e anche in Ticino sono adottati sempre più Master Plan e piani di quartiere perché l’amministrazione pubblica è responsabile verso le future generazioni della gestione degli spazi pubblici.

Per questi motivi il Gruppo Sinistra-Verdi propone che venga definito un Piano urbanistico comunale.

Ringraziandovi per l’attenzione, porgiamo i nostri più distinti saluti.

Per il Gruppo Sinistra-Verdi, Marco Sala e Fabiano Cavadini