La biodiversità in Svizzera versa in uno stato critico. L’incessante edificazione, lo sfruttamento agricolo sempre più intensivo, gli effetti dei cambiamenti climatici, l’aumento delle attività ricreative in regioni finora indisturbate nonché la diffusione di specie esotiche invasive accresceranno la pressione, già insostenibile, sulla biodiversità. Programma d’azione comunale” segnalano a tratti la problematica relativa alla perdita di biodiversità, rilevando la necessità di intervenire a più livelli.

Proprio nell’ottica citata dal PAC e dalla strategia e piano d’azione della Confederazione, per promuovere e sostenere una gestione ecologica del verde urbano da parte degli enti incaricati alla sua gestione, in diversi comuni svizzeri è stato adottato il label “VilleVerte Suisse“. Lanciato nel 2015, il marchio “VilleVerte Suisse” mira a distinguere le città innovative che attuano una gestione sostenibile dei loro spazi verdi e si impegnano per una maggiore biodiversità nell’ambiente urbanoIl label è sostenuto dalla Commissione federale per la tecnologia e l’innovazione (CTI) e fa parte della Strategia Biodiversità Svizzera.

Per il Comune adottare il label “VilleVerte Suisse” comporta svariati benefici, come l’accesso alle ultime conoscenze nel campo della pianificazione, gestione e implementazione degli spazi verdi urbani. Inoltre, se usato come strumento in combinazione con altri programmi, il marchio “VilleVerte Suisse” incoraggerà un continuo miglioramento delle pratiche (per esempio, delle misure aggiuntive da attuare, come l’aumento del numero di superfici urbane da rendere permeabili). Infine, è una garanzia di qualità di vita per la popolazione.”

 

Mozioni PDF