Onorevole Presidente,
Onorevoli signore e signori Consiglieri Comunali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 67 LOC, l‘art. 17 RALOC), a nome dei Verdi e Insieme a Sinistra, sottoponiamo al Consiglio Comunale la mozione per l’introduzione di un articolo sulla gestione dei rifiuti in occasione di manifestazioni ed eventi sul suolo pubblico comunale.

Premessa
La plastica, la sua produzione ed il suo smaltimento sono oggetto di provvedimenti legislativi in molti comuni ticinesi, svizzeri ed europei tanto che l’Unione europea nel maggio del 2019 ha confermato lo stop all’utilizzo della plastica monouso, vietando a partire dal 2021 piatti di plastica, bicchieri di plastica, cannucce e posate.
D’altro canto, le analisi effettuate nel lago Ceresio hanno dimostrato la presenza di quantitativi importanti di microplastica, che attraverso i pesci è entrata nelle catena alimentare dell’essere umano.

Antefatti
Durante l’ultima riunione del Consiglio Comunale (dicembre 2018), Fabiano Cavadini aveva fatto richiesta di emendamento al Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti.

Il Consiglio Comunale, non era entrato nel merito della richiesta adducendo ragioni formali. D’altro canto, anche l’intenzione di considerare l’emendamento di Cavadini  nell’ordinanza municipale concernenente la consegna e la raccolta dei rifiuti solidi urbani non si è concretizzata.

Per questi motivi I Verdi e Insieme a Sinistra propongono che venga introdotto nel regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti, l’articolo seguente:

Art XX Gestione dei rifiuti in occasione di manifestazioni ed eventi sul suolo pubblico

  1. Per manifestazioni ed eventi su suolo pubblico che necessitano di un’autorizzazione, è obbligatorio l’uso di contenitori per la raccolta separata dei rifiuti (come prescritto nell’articolo 10 cpv. 1. e 2.) come pure l’uso di bicchieri e stoviglie riutilizzabili multiuso, oppure monouso compostabili o riciclabili.
  2. La condizione per l’uso di materiale compostabile o riciclabile è che i residui siano in seguito effettivamente compostati o recuperati a regola d’arte.
  3. Il Municipio realizza e mette a disposizione degli organizzatori un documento esplicativo con le necessarie indicazioni su come devono essere gestiti i rifiuti durante feste, eventi o manifestazioni.
  4. L’Ordinanza precisa le modalità di gestione dei rifiuti in questo ambito.

Ringraziandovi per l’attenzione, porgiamo i nostri più distinti saluti.

I Verdi 
Fabiano Cavadini
Grazia Cavallini

Insieme a Sinistra
Marco Sala
Paola Bianchi
Nessi Barbara
Panzeri Rolando